Sfizioso
Cerca

Come fare la maionese: ricetta classica e trucchi da chef

I nostri chef vi svelano i loro trucchi segreti per preparare una maionese sfiziosa. E non parliamo solo della maionese classica.

Tutto su come fare la maionese ricetta classica, ma non solo. Trucchi e consigli degli chef per preparare una maio gourmet anche a casa.

hamburger con maionese

Di recente ho letto un articolo che diceva che corrono tempi bui per la maionese. Come è ovvio mi sono allarmata subito perchè io non potrei vivere senza: la maio la metterei proprio su tutto. Non la amo da sempre però. È uno di quegli amori profondi che sono cresciuti con il tempo. Ho iniziato ad apprezzarla mescolata sapientemente al ketchup come faceva mia mamma. Questo era il suo condimento preferito per le patatine fritte. Poi mi sono arresa a trovarla in hamburger e panini. Fino ad arrivare a oggi che ne apprezzo la consistenza morbida e il sapore particolare. Anche nell’insalata di patate, o da accompagnare a dei nuggets croccanti. Devo dire che anche il mio amore per il vitello tonnato ha svolto il suo ruolo nello sviluppare il mio amore incondizionato.

Leggi anche:

4 salse piemontesi per accompagnare la carne (non solo il bollito)
La salsa per la carne: non solo ketchup e maionese
10 modi per fare la salsa del vitello tonnato
Salse per carne: le ricette migliori

Maionese, ricetta non per millennials

La causa del brutto periodo che sta passando la maionese pare essere la dieta dei millennials. Pare che le loro preferenze vadano a condimenti nuovi, con un sapore più marcato come i relish, una salsa fatta con i cetriolini sott’aceto tritati finemente che si può abbinare a un’infinità di pietanze. Ma vogliamo davvero lasciare la cara e rassicurante salsa ai fasti degli anni ’80? Facciamo spazio a tutte le salse del mondo, diciamocelo di salse non ce ne sono mai abbastanza, ma vi prego salviamo la rassicurante morbidezza della maio dalle grinfie delle nuove generazioni senza scrupoli.

Per fare la mia parte in questa battaglia ho chiesto l’aiuto dei nostri chef. Vi diamo qualche ricetta rivisitata, una maionese aromatizzata, per renderla più al passo con i tempi. Ma non preoccupatevi amanti della versione classica, potete continuare tranquillamente a mettere le vostre patatine al sicuro, grazie alla ricetta per la maionese classica. Sotto spessi e avvolgenti strati di tuorli d’uovo montati con olio di semi e limone.

Come si fa la maionese

Preparare la maionese, come si fa? Dobbiamo partire dalle basi con una maionese ricetta classica. Scordatevi i vasetti, la maionese fai da te è una svolta seria alle vostre abitudini, non tornerete più indietro. Non è difficile da fare come pensate, ci vuole solo un po’ di pazienza e le giuste indicazioni per capire come si prepara la maionese. I vostri hamburger ve ne saranno grati.

Innanzitutto gli ingredienti per la maionese: uova, olio, limone, sale e pepe.

Vediamo insieme i passaggi per la ricetta della maionese classica: 

  • Il primo passo è rompere le uova, serviranno soltanto due tuorli. Insaporiteli con sale e pepe. Mettetele in una ciotola. 
  • Ora preparate l’olio. Qual è l’olio per maionese? 100ml di olio di semi e 100 ml di olio extra vergine d’oliva. Alternateli facendo cadere nella ciotola delle uova l’olio a filo.
  • Incorporate l’olio poco per volta con una frusta e aspettate ad aggiungerne altro fino a quando il quantitativo precedente non sarà assorbito.
  • Quando il composto risulterà troppo denso, allungatelo con qualche goccia di limone. 
  • La maionese fatta in casa sarà pronta quando il composto risulterà spumoso e ben montato. 

Maionese ricetta veloce (c’è il trucco)

Per fare la maionese velocemente c’è un trucchetto, anzi più di uno.

Il primo in generale è di usare ingredienti freschissimi. Questo è molto importante soprattutto quando si parla di uova, visto che sono utilizzate a crudo. Se non volete usare la frusta e avete fretta di farcire un panino gourmet in attesa della sua salsa, potete usare il minipimer. Sì, proprio il frullatore a immersione che avete in cucina e di solito usate per le vellutate. Sarà il miglior alleato di questa ricetta per maionese.

Come si fa la maionese? Mettete le uova nel boccale alto del frullatore a immersione insieme a un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Ora aggiungete un bicchiere di olio (affidatevi sempre al buon mix 50% olio di semi e 50% olio extra vergine d’oliva). Ora accendete il minipimer e montatela. Ci vorranno circa 30 secondi, al massimo 1 minuto. Non esagerate mi raccomando, ed emulsionate bene l’olio mentre frullate.

Come si fa a non fare impazzire la maionese

Se vi piace la maionese casalinga, sicuramente avrete già superato abbondantemente questo scoglio e avrete tutti i trucchi del caso per non impazzire e di conseguenza non farla impazzire. I novellini della versione casalinga invece si troveranno spiazzati davanti all’eventualità che non monti, è un momento deludente che prima o poi tocca a tutti. Ma come fare per evitarlo? Partiamo dal principio, perchè la maionese impazzisce? L’olio non è proprio considerato il miglior amico dell’acqua, e il limone ne contiene parecchia. Per legare questi due ingredienti così distanti tra loro ne serviva uno che fosse affine a entrambi: il tuorlo d’uovo appunto che contiene molecole tensioattive, formate da una testa idrofila (amica del limone) e una coda idrofoba (amica dell’olio).

Trucchi per una maionese perfetta

La vostra maionese impazzisce quando le uova non sono abbastanza fresche o sono fredde di frigorifero, meglio usare uova freschissime e tenute a temperatura ambiente. Mettete troppo succo di limone e le proporzioni non permettono agli ingredienti di addensarsi, o allo stesso modo mettete troppo olio tutto insieme. Cercate di dosare tutto intanto che emulsionate, l’equilibrio qui è fondamentale. Com’è la maionese che impazzisce? Nessuna scenata o schizzi di maionese ovunque: la maionese che impazzisce e la maionese che non monta. Fate quindi attenzione alla temperatura delle uova, non smettete mai di mescolare gli ingredienti, olio e limone vanno versati lentamente a filo. E se la maionese è già impazzita come si recupera? Prendete una ciotola capiente e metteteci un tuorlo d’uovo con parte della maio impazzita, continuate a lavorare con le fruste e dovreste riuscire nella difficile impresa del recupero.

Leggi anche: ricette estive braciole bbq con verdure alla griglia

Idee da chef: ricette maionese aromatizzata

Per dare un twist moderno a questa salsa iconica, e per far ricredere i millennial a proposito della loro scelta di mettere la maio in un angolo, abbiamo chiesto ai nostri chef di svelarci le loro ricette di maionese aromatizzata. Così da riproporle sulle nostre tavole come condimenti per le patatine fritte o per hamburger e panini. Eccovi 3 esempi di come anche la più semplice maionese può diventare una salsa da veri gourmet.

  • Maionese allo zafferano – lo chef Charlie Pearce ha deciso di fare una salsa che più gialla non si può aggiungendo l’oro rosso: lo zafferano. È una versione sicuramente alleggerita e facilissima rispetto a quella tradizionale visto che prevede l’utilizzo di maionese leggera mischiata con lo yogurt (entrambe in egual misura) e poi addizionate con lo zafferano che precedentemente è stato mescolato con poca acqua calda in modo da ottenere un risultato uniforme. La versione allo zafferano era stata ideata per un piatto molto speciale: il wrap con tartare di filetto, avocado, maionese allo zafferano e sale nero. Se non siete amanti dei wrap (ma io vi invito a vedere tutte le ricette che Charlie ha creato per noi per ricredervi), potete semplicemente usare questa maionese per accompagnare la tartare di filetto o utilizzare gli stessi ingredienti per preparare un sandwich di tartare.
  • Maionese di ceci – è forse una versione più comune nei piatti da chef. È un condimento completamente vegano: quindi qui scordatevi tutte le regole a proposito di tuorli d’uovo e olio idrofobo. Per preparare questa variante avrete bisogno di una confezione di ceci in scatola. Versate quindi l’acqua dei ceci nel bicchiere di un frullatore a immersione, aggiungete un pizzico di sale e montatela con il frullatore finchè non raggiunge una consistenza simile a quella della maionese tradizionale. Chef Deg, che ha creato per noi questa maionese veg, la utilizza per condire il suo cous cous vegano con ceci, paprika, sedano olive e maionese di ceci.
wrap con tartare di filetto, avocado e maionese allo zafferano
Wrap con tartare di filetto, avocado e maionese allo zafferano di Charlie Pearce
  • Maio alle carote – la palma per l’invenzione della maionese di carote va allo chef Giancarlo Morelli, che la utilizza per preparare lo stinco di vitello con carote in agretto e la sua maionese. Il procedimento per questa maionese forse è un pochino più complicato rispetto alle altre, ma il risultato è davvero da urlo. Tritate finemente una cipolla e lavate e tagliate le carote a cubetti. Fate dorare la cipolla in una casseruola. Aggiungete anche le carote, una volta che sarà tutto ben rosolato, unite due mestoli di brodo caldo. Emulsionate tutto con il frullatore a cottura ultimata aggiungendo l’olio a filo. Aggiustate di sale e pepe e siete pronti per stupire tutti con una maionese da chef.
  • Maionese al nero di seppia – non poteva di certo deluderci il nostro caro Nicola Batavia. In questa carrellata di maionesi fantastiche ha portato anche la sua versione di maionese al nero di seppia. Prepararla è davvero molto semplice. Il risultato finale è estremamente scenico e sorprendente. Volete mettere la faccia dei vostri amici quando porterete in tavola una salsa tutta nera? Per cucinare la maionese al nero di seppia preparate la vostra tradizionale maionese. Poi aggiungete, sempre emulsionando bene con il frullatore a immersione, una macinata di pepe nero fresco, un cucchiaino di nero di seppia e un cucchiaio di acqua fredda. Adesso siete pronti anche a preparare l‘insalata liquida con la trippa millefoglie.
trippa millefoglie con salse
Insalata liquida con trippa millefoglie di Nicola Batavia
  • Versione con i gamberi: lo chef Stefano De Gregorio partecipa al nostro gioco “Maionesi fantastiche e dove trovarle” con una seconda ricetta, la maionese di gamberi che ha creato per la sua trippa al mare. In questa ricetta insieme alla trippa c’è una deliziosa tartare di gamberi di Mazzara. Dopo aver fatto la tartare di gambero, prendete le teste che avete scartato, privatele degli occhi e mettetele nel bicchiere di un frullatore a immersione. Emulsionatele bene mentre versate l’olio extra vergine di oliva a filo. Una volta che avete ottenuto la consistenza che desiderate, passate la salsa di gamberi al setaccio e conservatela in frigorifero.
  • La particolarità dell’alga nori: e non c’è due senza tre, ecco un’altra eclettica creazione dello chef Deg che al posto di mangiare l’alga nori solo al ristorante giapponese ha deciso di farci una salsa per accompagnare il suo favoloso vitello tonnato in Giappone. Procuratevi innanzitutto i fogli di alga nori in un negozio specializzato in alimenti etnici, nei supermercati della grande distribuzione o nei negozi di alimenti biologici. Mettete l’alga a bagno in acqua fredda per qualche minuto. Strizzatela, tagliatela grossolanamente con un coltello ben affilato e mettetela nel bicchiere di un frullatore. Unite un cucchiaino di wasabi e frullate aggiungendo l’olio di semi a filo.

Potete poi provare a fare la maionese al limone, la maionese alla menta, alle erbe (simile alla salsa tartara), alle spezie ecc.

Leggi anche: Federico Quaranta racconta la tartare insieme a chef Deg

un vitello tonnato in Giappone
Un vitello tonnato in Giappone di Stefano De Gregorio
Condividi questo articolo:

3 commenti su “Come fare la maionese: ricetta classica e trucchi da chef”

Lascia un commento