Bando alle solite bruschette, stavolta ne prepariamo una diversa dal solito, che possa fare da piatto unico: la bruschetta estiva con straccetti di vitello e peperoni, gustosa e molto estiva.
Bruschette estive diverse dal solito
Fermo restando che con del buon tostato va benissimo anche solo una goccia di olio (quello buono extravergine, mi raccomando) e un pizzico di sale, ogni tanto vien voglia di trovare nuove idee di bruschette estive, che vadano oltre aglio e pomodoro.
E allora perché non provare a trasformare questo tipico antipasto estivo in un piatto unico, bilanciato, equilibrato e gustoso? Farlo è semplicissimo: basta unire gli straccetti di vitello con la dolcezza dei peperoni, magnifica verdura che si sposa alla perfezione con la carne. Un consiglio: per dare colore al piatto, usa un peperone rosso e uno giallo: anche l’occhio vuole la sua parte e visto che la stagione lo permette, diamoci dentro con i colori.
Qual è il miglior pane per fare le bruschette?
Questa è una domanda fondamentale: il miglior pane per fare le bruschette è quello buono! Il che significa che va scelto con cura: noi ti consigliamo del pane casereccio, se ti piace anche in versione integrale. L’importante è che abbia una mollica compatta, perché non deve sfaldarsi insieme ai succhi del condimento. E poi una crosta consistente e croccante: tieni conto che va abbrustolito e poi condito, quindi no, il pancarrè non va bene. Via libera invece ai filoni di pane casereccio o il pane d’Altamura.
E attenzione alla regola aurea: la bruschetta va mangiata subito, altrimenti perde la croccantezza e si inzuppa troppo.
Carne e peperoni
Bene, chiarita la questione pane, vediamo come procedere per il condimento della nostra bruschetta estiva.
La prima cosa da fare è tagliare a julienne i peperoni e il cipollotto e farli saltare a fiamma vivace per circa cinque minuti in padella, con un filo d’olio. Trascorso questo tempo, togli i peperoni e nella stessa padella aggiungi ancora un po’ di olio e poi gli straccetti: rosola per cinque minuti, poi rimetti in padella i peperoni, aggiungi il concentrato di pomodoro e cuoci ancora, regolando di sale e pepe.
Fatto. Non ti resta che preparare le uova al tegamino, che accompagneranno la bruschetta trasformandola in un piatto completo.
Bruschetta estiva con straccetti di vitello e peperoni
Ingredienti
- 4 fette pane integrale
- 4 uova
- 200 g straccetti di vitello
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- timo
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliare a julienne il cipollotto e i peperoni.
- Farli saltare in padella con un po' di olio a fiamma vivace per 5-6 minuti, poi toglierli e tenere da parte.
- Nella stessa padella aggiungere un filo d’olio e cuocere per 5-6 minuti gli straccetti di vitello.
- Aggiungere i peperoni con il cipollotto e il concentrato di pomodoro, quindi cuocere per altri 5-6 minuti e regolare di sale e pepe.
- Cuocere 4 uova al tegamino.
- Nel frattempo tostare il pane e comporre la bruschetta mettendo sul pane i peperoni con gli straccetti e, a lato, l’uovo al tegamino.