Sfizioso
Cerca

Crostoni sfiziosi con macinato di vitello e crescenza

L’estate, le vacanze, gli amici e i crostoni sfiziosi da servire come aperitivo o piatto unico: c’è qualcosa di più bello?

crostoni-sfiziosi-con-trita-e-crescenza

Antipasto velocissimo

Che siano bruschette o crostoni caldi con vari condimenti, una cosa è certa: resistere è praticamente impossibile. Questa ricetta ha anche un ulteriore vantaggio: è molto semplice e si prepara davvero in pochissimo tempo. Non solo: cuoce in 10 minuti. Insomma, ha tutte le carte in regola per diventare un grande classico di casa tua. Ah, che piace molto anche ai bambini l’abbiamo già scritto? Con un solo piatto accontenti tutti!

Non devi fare altro che mescolare del macinato di vitello, un taglio di carne super versatile che torna utile in ogni occasione, con la crescenza, un filo di olio e un pizzico di sale e pepe. Mescola il tutto e poi stendilo su quattro fette di pane rustico: ci siamo, cuoci in forno 10 minuti a 220° e il gioco è fatto, i crostoni sono pronti.

Puoi decidere tu se servirli come antipasto oppure farli diventare un piatto unico, accompagnandoli con della verdura. Noi te li consigliamo in abbinamento alla giardiniera, un antipasto tipico della cucina italiana.

Prova anche il crostone di pane con fegato al barbecue

Giardiniera, antipasto italiano

crostoni-con-trita-e-crescenza

Immancabile sulla tavola delle feste per accompagnare formaggi e salumi, la giardiniera concentra tutto il sapore delle verdure estive.

Può essere sott’aceto oppure sott’olio ma in entrambi i casi la giardiniera ha un gusto unico, unito alla croccantezza delle verdure. Puoi decidere di approfittare della stagione e prepararla in casa usando la nostra ricetta oppure ricorrere a un vasetto già pronto. Qualunque sia la tua scelta, servila accompagnata da questi crostoni con macinato e crescenza e farai un figurone!

crostoni-sfiziosi-con-trita-e-crescenza

Crostoni sfiziosi con macinato di vitello e crescenza

Portata Antipasto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 fette pane rustico
  • 300 g macinato di vitello
  • 200 g crescenza
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • giardiniera

Istruzioni
 

  • In una boule mescolare il macinato di vitello, la crescenza, l'olio, un pizzico di sale e pepe e impastare il tutto.
  • Tagliare le fette di pane, coprirle con l’impasto di carne e crescenza e metterle su una placca da forno.
  • Ungerle con un filo di olio e cuocere a 220° per circa 10 minuti, poi servire con la giardiniera.
Keyword macinato di Vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating