Oggi lo chef Stefano De Gregorio una ricetta semplice e golosa, perfetta per un frugale pranzo estivo. Protagonista di questo piatto è il fegato di vitello, cotto al barbecue e servito su un crostone di pane croccante. Leggete l’articolo e scoprite come preparare il crostone di pane con fegato.

Quinto quarto al barbecue
Quinto quarto è il nome con cui vengono indicati tutte le parti del vitello che non fanno parte dei quattro tagli “nobili” (anteriori e posteriori). Tra questi ci sono infatti le frattaglie, le interiore e le zampe. Se una volta questi tagli erano destinati a imbandire le tavole dei meno abbienti, l’attuale ritorno alla cucina povera che imperversa nel mondo del food ha fatto sì che anche i ristoranti più blasonati abbiano ripreso a raccontarli e a proporli.
Leggi anche: Il quinto quarto: la tradizione italiana delle frattaglie
Il quinto quarto si può cucinare in diversi modi. Tra quelli più semplici e gustosi c’è la cottura al barbecue, che permette di ottenere un risultato molto saporito in pochissimo tempo.
Provate anche gli yakitori di cuore di vitello al barbecue.


Come cucinare il fegato di vitello al barbecue
Una delle cose più importanti da tenere a mente quando si cucinano le frattaglie è che devono essere pulite e spellate per eliminare le eventuali impurità. Ci sono diversi modi di farlo. Generalmente si sbollentano in acqua per qualche minuto, ma nel caso del fegato cotto al barbecue non sarà necessario. Vi basterà lavare bene il fegato, ungere la superficie con un po’ d’olio e scottarlo sul barbecue per 6 minuti per lato. A questo punto eliminate la pellicina esterna e tagliatelo a listarelle: il fegato è pronto per essere servito sul crostone di pane.

Crostone di pane con fegato al barbecue
Ingredienti
- 1 pagnotta di pane
- 500 g fegato di vitello
- Maionese q.b.
- Cipolla fritta q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Istruzioni
- Ricavare 4 crostoni dalla pagnotta di pane e tostarli sul barbecue.
- Lavare bene il fegato e ungere la superficie con dell’olio.
- Cuocere il fegato sul barbecue per 6 minuti per lato.
- Togliere la pellicina esterna e tagliarlo a listarelle.
- Spalmare uno strato di maionese sul crostone, aggiungere il fegato e un po’ di giardiniera.
- Condire con sale e cipolla fritta.