Per chi cerca idee per libri di cucina da regalare a Natale, ecco una carrellata di titoli tra cui scegliere con suggerimenti e regali per far felici tutti gli amici.
Dagli amanti della carne a chi vorrebbe imparare a cucinare persino le bucce della verdura. Ecco tante idee per chi non direbbe mai di no a un hamburger fatto come si deve; per il collega che non sa mai cosa mangiare a pranzo (ve ne sarà grato); per l’aspirante chef; per l’amante delle spezie; per chi vuol saperne di più sulla cucina in generale e per molti, moltissimi altri amici, ecco i migliori libri di cucina da regalare a Natale.
Per gli amanti (responsabili) della carne
Il grande libro della carne. Tutte le razze, provenienze, i tagli e le tecniche di cottura è un libro di Arthur Le Caisne edito da Giunti che insegna a cucinare l’alimento più prezioso della terra. Recita l’occhiello dell’edizione francese, quella originale: onorare l’animale e la sua carne. Se cercate un libro da regalare a Natale che non sia solo un libro di cucina, ma anche un trattato che sappia affrontare con leggerezza temi come la sostenibilità e l’etica, questo è il libro per un regalo speciale.
Per approfondire i contenuti leggi anche: “Il grande libro della carne”: da leggere in attesa del cenone“
Libro di cucina da regalare per un Natale speziato
La scienza delle spezie, di Stuart Farrimond, edito da Gribaudo è il libro di cucina giusto per chi ama i sapori forti, per chi non dice mai di no a un pollo al curry e non si scandalizza se gli proponete di aggiungere della curcuma nel latte, ma vorrebbe andare oltre e scoprire anche tutto il resto. Ecco il perfetto libro da regalare per un Natale tutto pepe!
Se ti piacciono le spezie, abbiamo l’articolo che fa per te: Carne macinata, 10 modi per insaporirla con le spezie.
Il libro di cucina per i burger lovers
Burger perfetto, un libro di cucina da regalare a Natale a chi pensa, a chi SA, che quella del burger perfetto è un’arte. Per l’amico che non vi dice mai di no quando gli proponete di cimentarvi nella preparazione di un hamburger gourmet, per l’amico che quando vi invita a cena fuori vi porta in panineria. Ecco un libro per chi quando deve scegliere tra pizza e hamburger non esita MAI.
Se vi è venuta voglia di un hamburger da mangiare SUBITO, ecco un articolo per prepararne uno perfetto!
Inverno: IL Libro di cucina da regalare a Natale
Inverno, vita e cucina di stagione è un libro di cucina da regalare a Natale a chi vuole entrare nello spirito e…restarci! Dalla frutta e verdura di stagione ai menù tradizionali per Natale e Capodanno, dai dolci tipici dell’Epifania fino a quelli di Carnevale, ecco un libro che ci accompagnerà in cucina fino all’arrivo della Primavera.
Per il collega che non sa mai cosa mangiare
Per quel collega che non sa mai cosa mangiare a pranzo e finisce per andare sempre fuori o creare intrugli improponibili (magari, quel collega siete voi) ecco LunchBox, de L’Ippocampo, il libro perfetto da regalare a Natale.
Da mangiare con le mani, veloce da preparare, salutare e dietetica, per chi ha sempre un grande appetito, gourmet. Di lunchbox ce n’è davvero tantissime, per tutti i gusti, tutte le tasche e tutte le occasioni.
Finché c’è Trippa… c’è un libro di cucina da regalare al vostro amico hipster
Finché c’è Trippa…c’è speranza. Ecco un libro da regalare a Natale al vostro amico hipster, foodie e fico. Un viaggio nel magico mondo dei baffi di Diego Rossi, chef della Trattoria Trippa a Milano, un ristorante che ha fatto la sua fortuna grazie alla capacità di chi lo gestisce e alla geniale idea di nobilitare un ingrediente per troppo tempo dimenticato: le frattaglie!
Il libro anti spreco da regalare a chi cucina sostenibile
Il grande libro delle bucce è il libro da regalare ai vostri amici attivisti, perché vi insegna davvero a ridurre gli sprechi (di molto!) e a cucinare in maniera sostenibile per voi e tutta la famiglia utilizzando tutto quello che si può della frutta e della verdura. Il cestino dell’umido resterà vuoto, perché questo libro insegna a cucinare e rendere gustosi la buccia quanto i semi, la scorza quanto il torsolo!
Un libro per imparare le basi della cucina
La grammatica dei sapori è un volume di quelli che si leggono e imparano in una vita intera. È un tomo bello consistente per chi davvero se ne intende o ha in progetto di farlo. Per chi ha intenzione di dedicarsi anima e corpo alla cucina, ecco il libro da fargli trovare sotto l’albero.
Il libro di cucina da regalare a Natale a chi ama la cucina giapponese
Washoku. L’arte della cucina giapponese è un libro che ci porta dove evidentemente in molti vorremmo essere: in Giappone. Passione a cui ci siamo avvicinati negli ultimi tempi, ecco il libro perfetto per chi vuole andare oltre al sushi scoprire la cucina giapponese.
Se cerchi altre idee per libri di cucina da regalare a Natale leggi anche: Libri da regalare per Natale per i foodlovers