Sfizioso
Cerca

Libri di cucina: le novità di luglio 2023

Torna la rubrica dedicata agli appassionati di libri di cucina. Abbiamo selezionato per voi i libri di cucina in uscita questo luglio, in perfetto tempismo per essere gustati sotto l’ombrellone. 

libri-di-cucina-novità-luglio

Novità luglio 2023: libri di cucina in uscita questo mese

Cucinare con il fuoco – Shamira Gatta

Shamira Gatta, autrice anche di Alchimie in cucina, vi porta alla scoperta della cottura con il fuoco: la scelta degli ingredienti, le tecniche di accensione e di cottura, le istruzioni per l’uso di brace, griglia, barbecue, cenere, le regole per affumicare. E tante ricette classiche e creative, dalle verdure al pesce, dalla carne ai formaggi, dal pane alle conserve, fino ai cocktail. 

L’arte del gelato – Roberto Lobrano

Roberto Lobrano, gelatiere e autore de Il mondo del gelato, riunisce in questo libro 48 colleghi provenienti da tutte le regioni d’Italia, che presentano le loro ricette innovative. Nella prima parte del volume trova spazio uno schedario delle tecniche di base e delle attrezzature necessarie, in chiusura un utile glossario per districarsi tra gli ingredienti tecnici utilizzati.

In cucina con la friggitrice ad aria – Benedetta Rossi

Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, e sempre più persone stanno sperimentando questo strumento innovativo. In questo libro potrete trovare ricette facili e gustose con la friggitrice ad aria, e i consigli di Benedetta Rossi su come utilizzarla al meglio.

Amaro. Un gusto italiano – Massimo Montanari

Perché la sensibilità gustativa degli italiani è così attratta dall’amaro? Massimo Montanari, uno dei più grandi storici dell’alimentazione, ci spiega perché la spiegazione non vada cercata nella genetica ma nella storia. Gli organi del gusto sono la lingua e il cervello: se la prima sente i sapori, a valutarli è il secondo. Il meccanismo non è solo biologico, ma anche e soprattutto culturale: è una questione di abitudine, di apprendimento, di giudizio. Scavando tra fonti letterarie e trattati di botanica, agricoltura, cucina, dietetica, Montanari mette a fuoco un aspetto affascinante e caratteristico della cultura italiana.

I paesi della birra. Belgio – Luca Giaccone, Eugenio Signoroni

Per gli amanti della birra, a luglio esce questo libro sul Belgio, il Paese con la più grande varietà di birre prodotte al mondo. Giaccone e Signoroni, due grandi esperti della tradizione birraria, vi portano in un viaggio attraverso la storia di questo paese, i birrifici e gli stili birrari. Ma non soltanto: il viaggio si potrà percorrere con la lettura o facendo la valigia: dieci “itinerari birrari” guideranno infatti passo dopo passo il turista del malto e del luppolo.

Leggi anche:
Libri di cucina: le novità di maggio 2023
Libri di cucina: le novità di giugno 2023

Condividi questo articolo:

Lascia un commento