Quelli di oggi potranno sembrarti abbinamenti inconsueti, ma se deciderai di fidarti scoprirai che non c’è niente di azzardato! La pasta con bocconcini di vitello, mela e cipolla è morbida e calda, ma contiene le note fresche delle mele che la rendono leggera e delicata. Un abbinamento che ho voluto provare e proporre per un primo piatto con carne buono e sano.
Questa è una ricetta facile, grazie alla quale puoi organizzare una cena in grande stile portando a tavola un bel piatto consistente, che lasci soddisfatti tutti gli ospiti… che sicuramente chiederanno il bis.
La mela dolce e acidula ma non troppo e la cipolla dolce, ma al tempo stesso pungete si accostano alla perfezione al sapore delicato, ma comunque intenso del vitello. A volte in cucina bisogna osare per stupire il palato e scoprire sapori inaspettati anche nelle preparazioni più semplici.
L’importante è scegliere sempre prodotti di prima qualità e di stagione. Le mele in questo periodo dell’anno offrono il meglio di sé. La mela Gala della Val Venosta, ad esempio, è perfetta per questo piatto perché è di stagione da settembre a marzo, non è troppo acidula ed è sempre croccante e succosa. Bella rossa, questa è una delle varietà di mela che arrivano prima a maturazione. Poi, se hai la fortuna di avere un melo vicino casa potrai coglierle direttamente dall’albero per avere tutta la loro fragranza!
I bocconcini di vitello sono perfetti per questa preparazione: la cottura rapida potrebbe rendere duro e stopposo un altro taglio di carne, ma i bocconcini rimangono teneri e succulenti.
Pasta con bocconcini di vitello, cipolla e mele
Ingredienti
- 200 g bocconcini di vitello
- 1 mela
- 2 cipolle
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Taglia finemente la cipolla e lasciala stufare molto dolcemente in 4 cucchiai di olio.
- Dovrai farla cuocere fino a quando sarà quasi disfatta.
- Intanto pela la mela e taglia la polpa a cubetti.
- Se i bocconcini di vitello sono molto grandi tagliali a tocchetti più piccoli. L’ideale è avere bocconcini 1-1,5 cm per lato.
- Quando la cipolla è pronta, porta a fiamma media, aggiungi le mele e falla saltare per un paio di minuti.
- Infine aggiungi il vitello e fai saltare rapidamente fino a portare a cottura.
- Regola di sale e completa con abbondante pepe nero.
- Fai cuocere la pasta e, quando pronta, aggiungila al condimento.
- Fai mantecare bene il tutto e poi servi accompagnando con altro pepe nero e parmigiano grattugiato, se gradito.