La salsa agrodolce ci catapulta in un attimo tra i sapori della cucina cinese e non può mancare in un menù dal sapore orientale. È un condimento che può essere utilizzato per accompagnare antipasti e secondi piatti ed è perfetto per dare un tocco agrodolce alle ricette con il vitello. Siamo abituati a trovarla già pronta nei ristoranti asiatici ma se volessimo prepararla in casa? Vi sveliamo una ricetta facilissima.
La salsa agrodolce cinese
Con l’espressione “salsa agrodolce” si intende genericamente un condimento caratterizzato dalla compresenza del sapore agro e di quello dolce in gradevole equilibrio. Ne esistono molte varianti a seconda degli ingredienti utilizzati. La ricetta della salsa agrodolce cinese, la più conosciuta e diffusa, è quella della tipica della città di Canton. Ha come ingredienti l’aceto di riso, il sale, lo zucchero di canna, il ketchup, salsa di ostrica e la salsa di soia, che insieme conferiscono alla salsa il suo tipico sapore leggermente dolce mitigato da una punta di acidità.
Viene generalmente versata sul cibo cotto, soprattutto carne e pesce, ma talvolta può essere aggiunta anche in cottura.
Ricetta salsa agrodolce da fare a casa
La salsa agrodolce, ricetta molto semplice, si prepara in poche mosse. Avrete bisogno di concentrato di pomodoro o ketchup, aceto di riso, zucchero, acqua, amido di mais, salsa di ostriche e salsa di soia. La salsa di ostriche si trova nei supermercati più forniti o nei negozi di alimentari asiatici.
Una volta recuperati tutti gli ingredienti, il procedimento è davvero facilissimo. Unite tutti gli ingredienti secchi in un pentolino, ad eccezione dell’amido di mais. Poi aggiungete i liquidi, mescolando con una frusta per non formare grumi, e lasciate riposare per 10 minuti circa. Poi accendete il fuoco e cuocete circa 10 minuti a fuoco basso, sempre mescolando. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aggiungete l’amido di mais setacciato e proseguite la cottura per qualche minuto, continuando a mescolare. Una volta addensata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Come utilizzare la salsa agrodolce
Come accennavamo prima, la salsa agrodolce può essere utilizzata durante la cottura oppure come salsa di accompagnamento di un cibo già cotto.
Si abbina molto bene alle verdure, ma anche a polpette, polpettoni, arrosti e bolliti. In Cina viene spesso servita in abbinamento a carne fritta in pastella, e chi siamo noi per privarcene? Provatela in accompagnamento ad animelle fritte e croccantino di cervello.
Ricetta salsa agrodolce
Ingredienti
- 80 g concentrato di pomodoro o ketchup
- 15 g zucchero
- 150 g acqua
- 2 cucchiai aceto di riso
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 cucchiaio salsa di ostriche
- 1 cucchiaio amido di mais
Istruzioni
- Unire in un pentolino tutti gli ingredienti secchi ad eccezione dell’amido di mais.
- Versare lentamente l’acqua, la salsa di soia e la salsa di ostriche, mescolando con una frusta. Poi far riposare per circa 10 minuti.
- Accendere il fuoco e cuocere la salsa circa 10 minuti a fuoco basso in modo che lo zucchero si sciolga completamente e tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aggiungete l’amido di mais setacciato e proseguite la cottura per qualche minuto, continuando a mescolare.
- Una volta addensata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.