Sfizioso
Cerca

Ricette con castagne e vitello

L’autunno è una stagione meravigliosa, caratterizzata da colori caldi, temperature più fresche e una vasta gamma di prodotti stagionali. Tra i nostri preferiti ci sono sicuramente le castagne, che con il loro sapore piacevolmente dolce e la loro versatilità, si prestano alla preparazione di tantissime ricette, sia dolci che salate. In questo articolo, esploreremo alcune deliziose ricette con castagne, spiegheremo come cuocerle e conservarle per sfruttarle al massimo durante l’intera stagione autunnale.

ricette-con-castagne

Come cucinare le castagne

Prima di addentrarci nelle ricette, è fondamentale sapere come cuocere correttamente le castagne. Potete utilizzare diversi metodi: 

  • Cuocere le castagne al forno, facendo un’incisione sulla parte superiore di ciascuna con un coltello e mettendole in forno a 200°C per circa 20-30 minuti.
  • Preparare le castagne bollite, immergendole in acqua bollente per circa 15-20 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare prima di sbucciarle. Questo metodo è perfetto se preferite castagne più tenere.
  • Cuocere le castagne al microonde, a massima potenza per circa 3-4 minuti, caso praticando le incisioni anche in questo caso.
  • Cucinare le castagne in padella, preferibilmente in ferro. Incidete le castagne, fatele saltare a fuoco medio per circa 15-20 minuti e poi copritele con un panno di lana, che vi aiuterà a sbucciarle. 
come-cucinare-le-castagne-ricette

Ricette con le castagne

Una volta cotte, ecco alcune sfiziose ricette con castagne per assaporare al massimo questo frutto autunnale.

Involtini di vitello ripieni di castagne: ricette con castagne lesse

In questa ricetta, le castagne diventano il ripieno per dei buonissimi involtini di vitello: il risultato finale è un piatto originale e diverso dal solito, dal sapore di autunno ma anche con una nota aromatica, grazie alla sfumatura del Porto, vino liquoroso tipico del Portogallo.

Arrosto con castagne, ricette con castagne secche

In questa ricetta ligure l’arrosto di vitello viene preparato con le castagne, che per loro natura si abbinano perfettamente ai secondi piatti di carne. In questo caso, il sapore dolce e la consistenza farinosa delle castagne brodasche si abbinano perfettamente con la carne tenera del nostro arrosto.

Fagottino di carne con castagne e zucca tardiva

Tra le ricette con castagne bollite da non perdere ci sono i fagotti di vitello ripieni. Castagne e zucca per un piatto super autunnale. 

Come conservare le castagne

Le castagne hanno purtroppo una stagione molto breve, ma se le conservate bene potrete utilizzarle per tutto l’anno. Dopo la cottura, potete sbucciarle e conservarle in frigorifero per alcuni giorni in un contenitore ermetico oppure congelarle. Le castagne possono anche essere essiccate e trasformate in farina di castagne, ideale per la preparazione di dolci.

Qui trovate altre ricette per un menu autunnale.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento