Sfizioso
Cerca

Viaggio in Toscana tra le migliori macellerie con cucina

Colori, sapori e profumi inconfondibili. Sono quelli che hanno fatto della Toscana una terra unica, meta prediletta per molti di noi e soprattutto destinazione amata dai turisti di tutto il mondo. Le colline toscane sono punteggiate da borghi incantevoli e vitigni in cui nascono vini eccellenti e rinomati. Ed è in questo contesto bucolico e rilassante che da secoli si tramanda un’altra grande specialità e tradizione: la carne, quella buona davvero. Oggi viaggiamo quindi in Toscana, tra alcune delle migliori macellerie con cucina: attività storiche gestite da famiglie che di generazione in generazione portano avanti con passione una parte importante della nostra cultura. Ecco quindi un breve itinerario per mangiare carne buona e sana da seguire anche in compagnia di chi è vegetariano, perché queste realtà storiche vanno comunque incontro ai gusti di tutti.

Antica Macelleria Falorni

Antica Macelleria Falorni

Il luogo perfetto per gustare gli antichi sapori del Chianti. L’Antica Macelleria Falorni si trova a Greve in Chianti (Firenze), è nata nel lontano 1806 ed è l’esempio di come una realtà di famiglia e di paese possa diventare celebre nel mondo. La storica attività comprende anche il bistro dove ordinare e mangiare alcune delle più buone ricette della tradizione. Oltre che provare con mano, anzi col palato, la bontà delle carni locali. Tra golose fettunte, tartare e taglieri misti, l’Antica Macelleria Falorni merita sicuramente una tappa nel tuo viaggio in Toscana.

Dove: Piazza Giacomo Matteotti, 71 – Greve (FI)

Macelleria Cecchini

Antica Macelleria Cecchini

Il paradiso dei carnivori, ma sempre con un’offerta valida anche per i vegetariani. Qui, a Panzano in Chianti, tiene banco Dario Cecchini, probabilmente il macellaio più famoso d’Italia. Un vero e proprio istrione che vende con amore la sua carne, anzi ciccia, da ormai 40 anni.
Oltre a fare acquisti all’Antica Macelleria Cecchini, puoi provare la chianina – e non solo – in una delle tre cucine che preparano e servono la carne di Dario Cecchini: Solo Ciccia, Officina della Bistecca e MacDario (un fast food tutto toscano). Eccezionali le bistecche, ma anche il crudo non scherza!

Dove: Via XX Luglio, 11 – Panzano in Chianti (FI)

Le Macchie Paolo Parisi macellerie toscane

Le Macchie di Paolo Parisi

Se ci si affida a Paolo Parisi l’esperienza è davvero a 360 gradi. A Usigliano di Lari (Pisa), tra i colli toscani, bisogna fermarsi in quella che lui definisce una “casa, agriturismo, officina” per entrare in contatto con la natura e tra le macchie – che danno il nome all’attività – oltre a perdere la concezione del tempo, scoprire come la “materia prima” (maiali, mucche, pecore e capre) viva libera e in maniera sana nei 140 ettari della tenuta. Dai salumi al manzo, fino all’uovo di gallina livornese, qui il mangiar bene è all’ordine del giorno.

Dove: Via delle Macchie, 1/2 – Usigliano di Lari (PI)

San Gimignano

I piaceri della carne

Ora cambiamo contesto. Non siamo più immersi nella natura, ma camminiamo in uno dei borghi più belli d’Italia: siamo a San Gimignano (Siena). Tra le mura due-trecentesche, in una delle caratteristiche piazzette di questa cittadina si trova la I Piaceri Della Carne. Anche in questo caso puoi comprare il meglio della carne e dei salumi prodotti nel territorio, ma decidere di fermarti pure a mangiare. Il ristorantino è accanto alla macelleria e propone gustosi carpacci, tartare e altre creazioni che uniscono la tradizione e l’estro dei giovani macellai che portano avanti l’attività.

Dove: Piazza S. Agostino, 4 – San Gimignano (SI)

Macelleria Savigni

Macelleria Artigianale Savigni

A Pavana, nel pistoiese, c’è un’altra famiglia che ha fatto della carne la propria passione, oltre che tradizione. Stiamo parlando della Macelleria Artigianale Savigni, una bottega che si fa subito notare con la sua caratteristica insegna rosa. Tra prosciutti di Cinta, salsicce e ciccioli sambucani, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E la cucina? Va piacevolmente “inseguita”: quando vedi un’ape dal colore rosa acceso fermati, vuol dire che c’è dell’ottimo cibo da mangiare. Perché lo street food non è una moda recente, ma tradizione antica.

Dove: Via Nazionale, 43 – Pavana (PT)

Condividi questo articolo:

1 commento su “Viaggio in Toscana tra le migliori macellerie con cucina”

Lascia un commento