Sfizioso
Cerca

VealDay al Saporie Lab, due giorni gustosi

Nuovo appuntamento VealDay per blog Sfizioso. A Milano, il Saporie Lab ha ospitato due giorni all’insegna del gusto. Come sempre gli chef amici di Sfizioso si sono divertiti a creare piatti che mescolano tradizione e innovazione, ma che sono soprattutto molto buoni. I protagonisti di questo evento sono stati Stefano De Gregorio, Fabrizio Albini e Pino Silano, tutti membri della Compagnia degli Chef.
E proprio grazie a loro sono nati due menu a base di carne di vitello, uno più gustoso dell’altro.
Scopriamoli insieme.

Menu #1

La cena di venerdì è cominciata con un antipasto che unisce i sapori italiani a quelli orientali. Con Stefano De Gregorio un grande classico della nostra cucina, il vitello tonnato, è andato in Giappone, per poi tornare a casa e deliziarci il palato.

A seguire un gustoso primo che parla di Milano: il riso allo zafferano con stinco di vitello preparato da Fabrizio Albini. E lo chef del ristorante The Stage ha realizzato anche il secondo piatto: un toast di cappello del prete all’olio, anice, finocchio e lattuga. Un bontà che si scioglie in bocca.

Il dolce è un altro dei viaggi di Chef Deg: si chiama Piemonte, Oriente, Sicilia e combina perfettamente alcuni dei prodotti tipici di questi luoghi così lontani tra loro. In bocca è un’esplosione di sapori: cioccolato bianco, arancia, finocchio, terra delle Langhe, pepe di Sichuan (qui la ricetta).

Menu #2

Il pranzo di sabato è cominciato invece con il più ghiotto degli aperitivi: la variazione di polpette di Stefano De Gregorio. Perché, bisogna dirlo, la polpetta resta uno dei comfort food più amati da noi italiani: ogni occasione è buona e poi una tira l’altra.

Ma il pranzo è continuato con altri due piatti speciali di Chef Deg: la Genovese, in omaggio alla tradizione napoletana, e il pastrami, pensato in una versione con guancia di vitello, verdure in osmosi e senape al miele (qui trovi la ricetta).
Per concludere non potevano mancare i dolci di Pino Silano: crostata, torta di mele e squisiti grissini ricoperti di cioccolato.

E le ricette? Niente paura, nelle prossime settimane andremo a scoprirle tutte, una dopo l’altra.

Condividi questo articolo:

1 commento su “VealDay al Saporie Lab, due giorni gustosi”

Lascia un commento