Un’idea per un aperitivo diverso dal solito? Prova il cannolo salato ripieno di paté di fegato di vitello e accompagnalo con un bicchiere di spritz.
Colorato, raffinato, gustoso: provare per credere, la pasticceria salata saprà conquistarti!
Cannoli salati per aperitivo
Sei abituato a concepire i cannoli solo come dolce da pasticceria, ripieni di crema pasticcera oppure di ricotta nella versione siciliana? Sono imbattibili ma noi ti proponiamo ti rovesciare la prospettiva e preparare cannoli salati per l’aperitivo.
Nulla di complicato: questa ricetta è facile e veloce, alla portata di chiunque. Per preparare i cannoli salati ti servirà qualche rotolo di pasta fillo: basta ricavare dei dischi, spennellarli di burro fuso, metterli uno sopra l’altro e creare il cannolo usando l’apposito stampo per cannoli, lo stesso che si usa anche per quelli siciliani. Poi friggi in olio di semi di arachide, scola su carta assorbenti e farcisci.
Idee per l’aperitivo? Prova la tostada di mais con carpaccio di vitello e margarita
Il ripieno: paté di fegato
Con cosa farciamo i cannoli salati? Serve qualcosa di cremoso e allora via libera al paté di fegato di vitello. Non preoccuparti, ci vuole davvero poco: anzi, il consiglio è di prepararne un po’ di più, in modo da averne a disposizione per altre ricette con cui prolungare l’aperitivo, come i crostini fatti in casa con paté di fegato.
Basta togliere la pellicina al fegato di vitello, tagliarlo a striscioline e rosolarlo con un po’ di cipolla: sfuma con il Marsala, poi aggiungi una foglia di alloro, sale, pepe e panna. Lascia cuocere 10 minuti, quindi togli la foglia di alloro e frulla tutto.
Ora attendi che il paté ottenuto si raffreddi, poi usalo per farcire il cannolo. Tutto qui: facile e veloce.
Leggi la nostra scuola di cucina e scopri tutto sul fegato di vitello
Per un bicchiere di spritz
Si può resistere a uno spritz? Impossibile! Sinonimo di aperitivo italiano, la ricetta originale prevede solo tre ingredienti: Aperol, prosecco e soda.
Nel corso degli anni si sono diffuse diverse varianti: c’è chi al posto dell’Aperol preferisce il Campari, chi il Cynar. E poi c’è l’Hugo, variante dell’Alto Adige particolarmente fresca grazie all’aggiunta di sciroppo di fiori di sambuco, seltz e foglie di menta.
Qualunque sia la tua scelta, qui ti spieghiamo i trucchi per l’aperitivo a casa come in una cicchetteria veneta.
Cannolo salato ripieno di paté di fegato di vitello
Ingredienti
- 4 fogli pasta fillo
- 100 g fegato di vitello
- 1/2 cipolla
- 1 foglia alloro
- 50 g Marsala
- 50 g panna
- burro
- sale
- pepe
- olio di semi di arachide
Istruzioni
- Togli la pellicina al fegato e taglialo a listarelle.
- Taglia grossolanamente la cipolla, mettila in una padella con un po' di burro e falla tostare bene finché è dorata.
- Aggiungi il fegato e fallo rosolare insieme alla cipolla, poi sfuma con il Marsala. Una volta evaporato l’alcool, aggiungi la foglia d'alloro, sale, pepe e panna.
- Lascia cuocere per una decina di minuti, poi togli la foglia di alloro e frulla il tutto, quindi fai raffreddare.
- Crea dei dischi con i fogli di pasta fillo, spennella con burro fuso e mettili uno sopra l’altro.
- Prendi lo stampo per cannolo e chiudi i dischi sovrapposti unendo due lembi, poi friggi in olio fino a doratura per circa 1 minuto.
- Scola il cannolo fritto su carta assorbente, quindi riempilo con il paté di fegato aiutandoti con una sac à poche e gustalo.