Sfizioso
Cerca

Scoprire i sapori del mondo attraverso i documentari sul cibo

Il cibo non è solo nutrimento, ma anche cultura, tradizione, convivialità: è un aspetto talmente importante della nostra vita da influenzare tutto il resto. Un ottimo modo per immergersi nel mondo della gastronomia e scoprirne le tante sfaccettature sono i documentari sul cibo

documentari-sul-cibo-da-vedere

I documentari a tema food ci permettono di scoprire i sapori e le tradizioni culinarie di culture diverse, ci sfidano a riflettere sulle nostre scelte alimentari, sull’impatto ambientale e sulla nostra connessione con gli altri esseri umani. In un mondo sempre più globale e interconnesso, i documentari a tema cibo sono una fonte preziosa di conoscenza e ispirazione, spingendoci a vedere il cibo non solo come un bisogno fisiologico, ma come una forma d’arte e un mezzo per promuovere il cambiamento positivo nel mondo. Ecco allora una selezione (non esaustiva) di alcuni documentari sul cibo che meritano la visione.

Documentari sul cibo per esplorare nuovi gusti e cucine

Un aspetto avvincente dei documentari culinari è la scoperta di nuovi gusti e tradizioni culinarie provenienti da tutto il mondo. Molto famoso è “Chef’s Table”, docu-serie che esplora le storie dei migliori chef al mondo e la loro ispirazione per creare autentiche opere d’arte culinarie.

Street Food” è invece un documentario che esplora i sapori autentici delle bancarelle di cibo di strada in diverse città, offrendo uno sguardo intimo sulla vita e la passione di coloro che si dedicano a quest’arte.

Jiro e l’arte del sushi” è un documentario imperdibile per gli amanti della cucina giapponese. David Gelb racconta la vita e la carriera di Jiro Ono, proprietario del Sukiyabashi Jiro di Ginza, a Tokyo.

Cibo come strumento di cambiamento sociale

Il cibo può essere anche uno strumento per il cambiamento sociale e l’emancipazione. Documentari come “Wasted! The Story of Food Waste” e “Theater of life” affrontano il problema dello spreco alimentare e suggeriscono soluzioni per ridurlo, promuovendo la sostenibilità e la lotta contro la fame. Il secondo, nello specifico, racconta l’esperienza del Refettorio Ambrosiano, nato dall’idea e dalla collaborazione tra Massimo Bottura e altri colleghi internazionali, per riutilizzare il cibo avanzato e destinato a essere gettato via in occasione dell’Expo 2015.

I documentari spesso affrontano tematiche importanti riguardanti la produzione alimentare e la sostenibilità. Tra questi, da non perdere sono la docuserie “Rotten”, che mette sotto i riflettori alcuni prodotti presenti sulle tavole, come il miele, l’avocado e il pesce, attraverso opinioni e testimonianze di esperti, e “Food, Inc.”, un viaggio nell’industria alimentare di massa per mostrarne i retroscena e spiegarne i meccanismi.

Ne consigliereste degli altri? Scriveteceli nei commenti!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Scoprire i sapori del mondo attraverso i documentari sul cibo" leggi anche...

Lascia un commento