Sfizioso
Cerca

Cous cous vegano con ceci, paprika, sedano, olive e maionese di ceci

Come mai oggi parliamo di cous cous vegano? Ogni tanto variare la dieta fa bene a tutti, per questo motivo la cultura veg sta entrando nelle abitudini di molte persone anche solo saltuariamente.

cous-cous-vegano-ceci

C’è infatti chi adotta il veganesimo come stile di vita e chi invece, sempre più numerosi, introduce saltuariamente nella propria dieta piatti preparati secondo questi principi.

Come saprete le preparazioni vegane sono piatti in cui non è presente nessun alimento di derivazione animale, quindi niente carne e pesce, ma neppure niente formaggi, latte, burro, miele, uova…

Un piatto vegano ben costruito da un punto di vista nutrizionale quindi, deve essere in grado di soddisfare gli apporti necessari al nostro corpo, in maniera equilibrata, senza andare ad attingerli dagli alimenti che abbiamo menzionato.

La carenza proteica è infatti una delle problematiche a cui stare attenti quando si prepara piatti di questo genere. Le proteine che infatti normalmente assumiamo principalmente tramite la carne, qui devono essere sostituite da qualcosa di diverso.

In questo ci vengono in aiuto i legumi, delle vere e proprie riserve vegetali di proteine.

Per questo motivo lo chef Stefano De Gregorio ha scelto i ceci come ingrediente principe del suo cous cous vegano.

E se la ricetta ce la propone il re del cous cous non possiamo che provarla! 😉

Cous cous con ceci, paprika, sedano, olive e maionese di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 160 g di cous cous
  • 200 g di ceci precotti
  • 4 gambi di sedano
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • paprika
  • olio extravergine di oliva
  • olio di semi
  • sale

per il brodo vegetale:

  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla

Per prima cosa preparare il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla.

Scolare i ceci e tenere da parte la loro acqua.

Versare l’acqua dei ceci in un bicchiere da mixer e montarla con un frullatore a immersione, aggiungendo un pizzico di sale finché non si raggiunge la consistenza simile a quella di una maionese.

Tenere la maionese da parte e intanto pulire il sedano privandolo della parte filamentosa, tagliarlo a piccole losanghe, metterlo in una ciotola con i ceci e condirlo con olio, sale e pepe.

Preparare il cous cous mettendolo in una placca da forno, coprirlo con il brodo vegetale e lasciarlo riposare ricoperto da una pellicola trasparente per 15 minuti.

Trascorso questo tempo siamo pronti ad impiattare adagiando alla base del piatto il cous cous, aggiungendo l’insalata di sedano e ceci e anche le olive taggiasche, spolverando con un pizzico di paprika e completando con la maionese di ceci.

Buon appetito!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Cous cous vegano con ceci, paprika, sedano, olive e maionese di ceci" leggi anche...

Lascia un commento