Sfizioso
Cerca

Yakitori di vitello al barbecue: ricetta estiva diversa dal solito

La griglia abbinata alla cucina giapponese: se vuoi una ricetta estiva diversa dal solito, prova gli yakitori di vitello al barbecue.

Yakitori di vitello barbecue

Originali, saporiti, sicuramente inaspettati: gli yakitori di vitello si preparano in pochi minuti e sono altrettanto rapidi in cottura. L’ingrediente segreto? Il cuore di vitello, un taglio buono e nutriente che appartiene alla famiglia delle frattaglie o quinto quarto.

Yakitori, gli spiedini giapponesi

Sai cosa sono gli yakitori? Nella cucina giapponese, sono uno degli street food più conosciuti e apprezzati. Si tratta di spiedini, solitamente a base di carne di pollo o frattaglie di pollo cotte alla griglia, reperibili in tantissimi chioschi o nelle izakaya, le osterie giapponesi. Spesso serviti su una base di riso e accompagnati da diverse salse.

Possono essere preparati con ogni parte del pollo ma l’importante è che siano rispettate due regole: devono essere preparate sotto forma di spiedini e la forma di cottura è sempre la griglia.

Leggi anche: Ricette orientali da provare assolutamente

Yakitori di cuore di vitello

La salsa teriyaki

Altra protagonista di questo piatto, oltre al metodo di cottura, è la salsa teriyaki, una delle più note salse giapponesi.

È a base di mirin, una sorta di sakè dolce che viene usato per cucinare, salsa di soia e zucchero: per prepararla, si mescolano insieme questi ingredienti e poi si fanno addensare in un pentolino sul fuoco. Il risultato deve essere una salsa lucida e densa, di colore scuro: è molto versatile, quindi una volta preparata o acquistata potrai usarla su tanti piatti diversi a base di carne, pesce o verdure.

La ricetta degli yakitori di vitello

Per preparare gli yakitori di vitello, il nostro Chef Deg ha tagliato il cuore di vitello in striscioline, in modo da poterle infilzare sugli spiedini di metallo.

Puoi anche chiedere al tuo macellaio di fiducia di fare questa operazione per te, in ogni caso non ti porterà via molto tempo. Allo stesso modo, taglia i cipollotti a pezzettoni: cerca di farlo in modo uniforme, perché dovendo cuocere sulla griglia, quindi velocemente, se sono della stessa dimensione otterrai un piatto con lo stesso grado di cottura ovunque.

Una volta pronti gli spiedini, cuocili su una griglia già molto calda: basteranno cinque o sei minuti. Infine, spennellali con la salsa teriyaki e cospargili di erba cipollina tritata e semi di sesamo tostati.

Non perderti tutte le ricette del quinto quarto:
Mollejas: animelle alla griglia
Crostone di fegato al barbecue
Panino con trippa di vitello e puntarelle

Yakitori di vitello barbecue

Yakitori di vitello al barbecue

Chef Deg
Portata Piatto unico
Cucina Orientale
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 600 g cuore di vitello
  • 4 cipollotti rossi
  • salsa teriyaki
  • erba cipollina
  • sesamo tostato
  • olio d'oliva
  • sale

Istruzioni
 

  • Ricavare delle strisce dal cuore di vitello.
  • Tagliare il cipollotto in pezzi non troppo piccoli, in modo da poterli infilzare nello spiedino.
  • Prendere gli spiedini e infilzare, alternandoli, le strisce di cuore e i pezzetti di cipollotto.
  • Su una griglia rovente cuocere gli spiedini per 5-6 minuti in totale.
  • Una volta pronti, aggiungere sugli spiedini la salsa teryaki, l'erba cipollina tritata e i semi di sesamo tostati.
Keyword barbecue, cottura alla griglia, cuore di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating