Hai mai preparato un uovo cotto a bassa temperatura? Se la risposta è no, è arrivato il momento di provarci: allaccia il grembiule perché stiamo per darti una ricetta da aperitivo che potrebbe entrare nella top 5 delle tue preferite di sempre. Soprattutto se accompagnata da un bicchiere di Whiskey Sour.
La cottura a bassa temperatura
Per preparare l’uovo cotto a bassa temperatura è fondamentale avere uno strumento per la cottura sottovuoto a bassa temperatura: può essere il roner, probabilmente il più comodo e preciso, oppure una slow cooker, o ancora puoi optare per il forno o armarti di pazienza e termometro e fare tutto nella pentola tradizionale.
L’importante è mantenere una temperatura compresa generalmente tra i 55 e i 65 gradi e avere tempo, perché si tratta di una cottura lenta.
In questa ricetta, se non hai il roner ti suggeriamo di cuocere l’uovo in camicia: porta a bollore un pentolino di acqua, rompi l’uovo in una ciotolina, abbassa il fuoco, crea un piccolo vortice nell’acqua bollente usando una frusta o una forchetta, versaci l’uovo e lascialo per tre minuti, poi scolalo usando una schiumarola. In questo modo, l’albume si sarà rappreso mentre il tuorlo rimarrà cremoso.
Leggi qui tutte le nostre ricette con cottura a bassa temperatura.
Come fare il ragù bianco
Per arricchire l’uovo, lo serviremo sopra un letto di ragù bianco. Non preoccuparti, questa è una ricetta veloce: se il ragù classico richiede una cottura lenta e molto lunga, quello bianco è decisamente più semplice.
Basta rosolare in una casseruola un po’ di burro con un trito di sedano, carota e cipolla, aggiungere del macinato di vitello, sfumare con un po’ di Marsala e cuocere per 20 minuti circa. Tutto qui.
A parte, puoi decidere di preparare in casa anche la besciamella oppure acquistarne una già pronta. Vanno bene entrambe le opzioni, l’importante è scaldarla e mescolarla con un po’ di parmigiano grattugiato.
Ora sei pronto per impiattare: metti alla base del piatto il ragù bianco, poi un velo di besciamella e termina con l’uovo cotto a bassa temperatura e un po’ di pepe nero.
Whiskey Sour, il cocktail fresco e delicato
Hai già deciso cosa abbinare all’uovo cotto a bassa temperatura? Per una volta, lascia stare vino e birra e prepara un buon cocktail.
Ti consigliamo un Whiskey Sour, un classico delle drink list internazionali. Perfetto da servire come aperitivo, appartiene alla categoria dei cocktail sour, cioè preparati con distillato, succo di limone e zucchero: in questo caso si usa il bourbon whiskey, cioè il distillato di mais tipico dello stato del Kentucky, negli Stati Uniti.
Uovo cotto a bassa temperatura con ragù bianco
Ingredienti
- 1 uovo
- 60 g macinato di vitello
- 30 g mirepoix di sedano, carota e cipolla
- 60 g besciamella
- 40 g Parmigiano
- erbe aromatiche
- 2 cucchiai Marsala
- sale
- pepe
- burro q.b.
Istruzioni
- Cuoci l’uovo intero con il roner a 63°C per 55 minuti. In alternativa, se non hai il roner cuoi cuocere l'uovo in camicia.
- In una casseruola metti una noce di burro e fai rosolare il mirepoix di sedano, carota e cipolla, poi unisci anche la carne e fai tostare bene.
- Una volta ben rosolata, sfuma con il Marsala, aggiungi le erbe aromatiche, regola di sale e pepe e cuoci per una ventina di minuti.
- Metti la besciamella in un pentolino, porta a bollore, aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola.
- Impiatta mettendo il ragù alla base, quindi uno strati di besciamella e l'uovo cotto a bassa temperatura al centro. Termina con una grattugiata di pepe.