Il fegato di vitello alla romana è un piatto tipico della Capitale, saporito e facile da preparare anche a casa.
Bastano due cipolle, dello strutto (pochissimo e sostituibile con l’olio), del brodo e il gioco è fatto.
L’ultimo tocco è una macinata di sale e pepe prima di servire, senza esagerare, perché il fegato, anche quello di vitello, è già molto saporito e la cottura con la cipolla aggiunge sapidità in più.
Leggi anche:
Il fegato di vitello in padella con cipolla è tipico anche di Venezia
Fegato di vitello: il taglio
Il fegato del vitello ha un colore più chiaro rispetto a quello del manzo e un sapore molto più delicato. Si tratta di un taglio nutriente, perché ricchissimo di proteine, vitamine A e B e sali minerali.
A molti piace tantissimo, ad altri no: il fegato è una parte del vitello che divide e genera opinioni contrastanti per via del suo gusto dolce-amaro e della sua consistenza morbida.
Di qualunque opinione tu sia, si tratta comunque di una specialità della cucina italiana molto prelibata e nutriente, da sempre valorizzata nella cucina regionale, insieme alle altre frattaglie, con ricette tipiche molto gustose. E la cucina romana non fa eccezione.
Fegato di vitello in padella con cipolla
Vediamo ora come preparare la ricetta del fegato di vitello alla romana, cioè cotto in padella con abbondante cipolla. Un piatto semplice: pochi ingredienti, ma tanto gusto.
L’importante è far rosolare le due cipolle una alla volta, in modo che la prima rimanga un po’ croccante: la aggiungeremo al piatto finito, per dare una nota di croccantezza.
la seconda cipolla va invece stufata con un po’ di brodo vegetale: in padella aggiungi anche il fegato, lascia cuocere, quindi regola di sale e pepe. Tutto qui.
Il contorno perfetto: verdure in agrodolce
Il fegato è un taglio che si può servire con una maionese con molto limone che sgrassa il sapore, ma anche con verdure in agrodolce, come broccoli e peperoni.
Per preparare una giardiniera di broccoli e peperoni in agrodolce non si dovrà fare altro che far bollire acqua, aceto bianco e sale. Una volta aggiunte le verdure e portate a cottura, basterà scolarle e asciugarle bene per poi condirle con olio extravergine di oliva e aceto di mele, un aceto che rimane molto delicato.
Fegato di vitella alla romana | Ricetta
Ingredienti
- 500 g fegato di vitello
- 2 cipolle
- 2 cucchiai strutto
- 1/2 l brodo vegetale
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Metti lo strutto o l'olio in una padellina usata normalmente per friggere, aggiungi una cipolla tagliata a metà e falla rosolare per qualche minuto, poi tienila da parte.
- Ora aggiungi l'altra cipolla tagliata finemente e lasciala rosolare. Unisci un mestolo di brodo vegetale e lascia stufare la cipolla per 5 minuti.
- Aggiungi anche il fegato tagliato sottilmente e cuocilo a fiamma alta per cinque minuti.
- Spegni il fuoco, unisci al fegato la prima cipolla rosolata, aggiusta di sale e pepe e poi servi.
2 commenti su “Fegato di vitello alla romana: secondo piatto tipico della Capitale”
buongiorno
ma con la prima cipolla tagliata a metà e messa da parte, cosa dobbiamo poi fare? nella ricetta non c’è più un cenno. Grazie
È vero non se ne parla. Credo serva per guarnire il piatto di portata.