Un panino molto milanese: prepariamo la michetta con animella panata, buona, gustosa e originale.
Michetta, il pane di Milano
Milano è ormai una città cosmopolita, dove paradossalmente è più facile trovare cucine di ogni provenienza piuttosto che quella milanese. Molti fornai però propongono ancora la michetta, un pane rotondo, croccante fuori e morbido dentro. Pare che le sue origini risalgano al XIX secolo, quando fu inventata dai panettieri meneghini impegnati a cercare un modo per usare l’impasto avanzato dalle pagnotte precedenti.
Nacque così la michetta, con la sua iconica forma a fiore, la crosta sottile e croccante e un interno di mollica morbida e leggera, perfetta per accogliere diverse farciture.
Dal 2007 vanta la De.Co, cioè la Denominazione comunale rilasciata da Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, ai prodotti tipici della tradizione: fanno parte di questo elenco anche i mondeghili, la cotoletta alla milanese, il risotto e l’ossobuco.
L’animella panata
Anche il panino con la cotoletta è un grande classico, stavolta proviamo una variante: useremo le animelle di vitello, un taglio di carne appartenente alla famiglia delle frattaglie e considerato un grande classico della cucina italiana. Almeno fino a qualche anno fa.
Morbide e con un gusto caratteristico, le animelle hanno un contenuto nutrizionale molto ricco: non sono da mangiare tutti i giorni, ecco, ma ogni tanto ci si può togliere lo sfizio.
E allora in questa ricetta impaniamole come se fossero una cotoletta, passandole nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, per poi friggerle, affettarle e infine farcire la nostra michetta, insieme a un po’ di insalata, pomodoro e maionese. Prima, però, ricordati di sbollentare in acqua e aceto, farle raffreddare e togliere la pellicina che le ricopre.
Michetta con animella panata
Ingredienti
- 1 michetta
- 1 pomodoro
- 2 foglie di lattuga
- maionese
- 100 g animella di vitello
- 1 cucchiaio aceto
- 1 uovo
- pangrattato
- olio di semi
Istruzioni
- Portare a bollore dell’acqua con l’aceto.
- Sbollentare 4-5 minuti l’animella nell'acqua acidulata, poi farla raffreddare e togliere la pellicina esterna.
- Passarla nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e infine friggere in olio di semi.
- Scolarla su carta assorbente, salarla e poi tagliarla a fette.
- Tagliare il pomodoro a fette, poi farcire il panino con la maionese, pomodoro, lattuga e animelle.