Chi ha detto che il ragù è un piatto tipicamente invernale? Ti dimostrerò il contrario con questa ricetta a base di asparagi e macinato di vitello che, insieme, sono perfetti per condire una pasta che colorerà la tua tavola primaverile.
La carne da scegliere
Per realizzare questo ragù primaverile ho utilizzato il macinato di vitello ottenuto da due diversi tagli, il filetto e il piccione (o pesce), un taglio di seconda categoria ma perfetto per i macinati. A parte particolari preparazioni, la carne di vitello non richiede una lunga cottura e questo ci permetterà di ottenere, in poco tempo, un buonissimo sugo per la pasta. Inoltre è più leggera e quindi il risultato sarà meno impegnativo del classico ragù invernale.
- Per saperne di più sui tagli da scegliere per le tue ricette, leggi la nostra Scuola di Cucina:
I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio
A ogni ricetta il suo taglio di carne. Scoprili tutti
Come pulire gli asparagi
Ricchi di vitamine e sali minerali, tra cui potassio e calcio, gli asparagi sono un ottimo ingrediente per favorire la depurazione dell’organismo. Inoltre sono alleati della digestione. Il loro sapore è leggermente amaro, ma delicato. Va fatta una differenza tra gli asparagi selvatici, più sottili e dal sapore più intenso e pungente, e quelli coltivati. Ma la diversità non è solo nel gusto, ci sono anche alcuni accorgimenti per pulirli al meglio.
- Asparagi selvatici: laviamoli accuratamente sotto acqua corrente ed asciughiamoli. Rimuoviamo la parte finale del gambo, quella più dura. Con le mani spezzettiamo il gambo e lasciamo integra la punta; a questo punto siamo pronti a sbollentarli.
- Asparagi coltivati: hanno il gambo molto più spesso, quindi dopo averli lavati ed aver rimosso la parte finale del gambo dobbiamo eliminare i tessuti esterni sul gambo stesso. Possiamo farlo con un coltello affilato oppure con un pelapatate. Tagliamo a pezzetti e procediamo con la cottura.
Le mie ricette
Questo ragù primaverile con carne di vitello e asparagi non è la mia prima ricetta per blog Sfizioso. Ecco le altre idee da cui puoi prendere spunto per il tuo prossimo pranzo o per una cena con gli amici:
Non ti resta che provare. Buon appetito!
Ragù di vitello e asparagi
Ingredienti
- 300 g macinato di vitello
- 150 g asparagi
- 400 g tagliatelle all’uovo
- 1 bicchiere vino bianco
- 2 coste sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Una volta puliti, sbollentiamo gli asparagi per circa 7 minuti in acqua leggermente salata, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Teniamo da parte la loro acqua di cottura.
- Prepariamo un trito di sedano, carote e cipolla. In una padella dai bordi alti versiamo l’olio e il trito di verdure, accendiamo il fuoco tenendolo molto basso e lasciamo soffriggere
- Quando le verdure iniziano a sfaldarsi alziamo la fiamma e aggiungiamo la carne macinata in modo che rosoli.
- Sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo gli asparagi.
- Lasciamo cuocere tutto aggiungendo un pò d’acqua di cottura degli asparagi per un quarto d’ora circa, poi aggiustiamo di sale e pepe.
- Cuociamo la pasta in acqua salata e condiamola con il nostro ragù di vitello e asparagi.