Costine marinate con insalata di pannocchie e fagioli neri

Che buone le costine marinate, soprattutto quando vengono cotte sulla griglia e poi servite con una fresca insalata. Ci si sente subito in un’atmosfera molto da american bbq!

Leggi anche: Costine, ricette e segreti per prepararle in modo eccezionale

Costine con pannocchie e fagioli neri

Questa ricetta è perfetta da proporre durante una grigliata con gli amici, per mangiare le costine in un modo un po’ diverso dal solito e soprattutto servirle con un contorno che non si vede spesso sulle tavole italiane.

Marinare le costine

Magra, leggera e particolarmente digeribile, la carne di vitello sa essere anche molto gustosa. Quando si tratta di costine, però, il segreto per averle saporite è nella marinatura.

Per approfondire, puoi leggere:

Costine con pannocchie e fagioli neri

In questa ricetta prepariamo una salsa nella quale lasciar marinare la carne mescolando zenzero in polvere, salsa barbecue, pasta tandoori, olio extravergine d’oliva e sale. Un mix che spazia da Occidente a Oriente, unendo sapori mediterranei, americani e indiani, visto che la pasta tandoori è quella utilizzata in India per preparare il pollo.

Una volta mescolati gli ingredienti, usiamo la salsa per spennellare le costine, lasciandole poi riposare una mezz’oretta (o anche di più, se avete tempo). Non dimenticatevi di spennellare la stessa salsa anche durante la cottura, da fare rigorosamente sulla griglia.

Leggi anche: Ricette estive, costine di vitello bbq

Pannocchie e fagioli neri

Costine con pannocchie e fagioli neri

Un classico delle grigliate sono i contorni di verdura, colorati, sani e gustosi. Stavolta, però, vi suggeriamo di preparare un’insalata usando le pannocchie, tipico contorno degli Stati Uniti.

Usate quelle già lessate (o lessatele prima), poi cuocetele sulla griglia calda per 10 minuti, girandole in continuazione. Infine sgranatele per ottenere i chicchi di mais, che andranno messi in una boule insieme e a cipollotti tritati, pomodori a cubetti, coriandolo, succo di lime, fagioli neri, olio e sale.

Buon appetito!

Print Recipe
Costine con pannocchie e fagioli neri
Istruzioni
  1. In una boule aggiungere zenzero in polvere, salsa bbq, salsa tandoori e stemperare tutto con l'olio in modo da ottenere una salsa per la marinata.
  2. Prendere le costine, spennellarle con la salsa e lasciarle marinare.
  3. Prendere le pannocchie, metterle sulla griglia ben calda e cuocerle girandole per 10 minuti.
  4. Ricavare i chicchi di mais dalle pannocchie e metterli in una boule insieme a cipollotti tritati, pomodori a cubetti, coriandolo, succo di lime, fagioli, olio, sale. Mescolare bene tutto e lasciarlo riposare.
  5. Nel frattempo, su una griglia ben calda cuocere le costine sei minuti per lato, continuando a spennellare con la marinata. Infine servire la carne con l'insalata di pannocchie e verdure.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top