Dalla Cina all’Italia: la ricetta della wonton soup

La wonton soup è una ricetta tradizionale non solo della cucina popolare cinese ma, più in generale, dell’intera Asia. Saporiti ravioli ripieni di carne immersi in un gustoso brodo di verdure e funghi, una vera delizia!

wonton-soup-italiana

È un piatto elegante e ricco di gusto, che ho leggermente rivisto in modo da usare ingredienti facilmente reperibili ovunque anche in Italia, dalle cime di rapa al macinato di vitello per il ripieno.

Sebbene preparare i wonton, cioè il formato pasta fresca ripiena tipica cinese, richieda qualche minuto in più, vi giuro che per portarli in tavola non ci vorrà molto tempo. E ancora meno per mangiarli!

Leggi anche: 5 ricette orientali da provare assolutamente

Wonton, i ravioli cinesi

Cosa sono i wonton? L’equivalente cinese dei nostri ravioli, solitamente di grande formato e preparati in diversi modi. In Cina si trovano ovunque, dai supermercati ai mercati: solitamente hanno un ripieno di carne di maiale o di gamberetti e possono essere serviti semplicemente cotti a vapore, grigliati, fritti oppure in brodo, come in questo caso.

La ricetta originale e quella italianizzata

wonton-soup-italiana

La ricetta originale della wonton soup prevede un brodo a base di cavolo cinese e ravioli ripieni di carne di maiale.

Come per tutti i piatti tipici molto diffusi, le varianti sono tantissime, perciò non è raro imbattersi in ricette, tra loro molto diverse per ingredienti e procedimento. Questo ci autorizza a farne una versione tutta nostra, vero?

I miei wonton sono preparati con farina 00 mista a tipo 1 perché volevo avessero che un aspetto più rustico. E nascondono un ripieno di carne di vitello, patate ed erba cipollina.

Questi ravioli sono tuffati in un brodo buonissimo di funghi e cime di rapa che…può creare dipendenza, vi avviso!

Il mio consiglio è ritagliarsi del tempo e preparare questa coccola per voi e per i vostri amici: sono certa che li stupirete.

Leggi anche la nostra guida completa per imparare come fare i ravioli cinesi

Print Recipe
Wonton soup ll'italiana
wonton-soup-italiana
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Primo piatto
Cucina Orientale
Tempo di preparazione 40 min
Tempo di cottura 5 min
Porzioni
persone
Piatto Primo piatto
Cucina Orientale
Tempo di preparazione 40 min
Tempo di cottura 5 min
Porzioni
persone
wonton-soup-italiana
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Pulisci le cime di rapa separando le foglie più tenere e i fiori, lasciali da parte.
  2. Prepara la pasta: mescola le farine e l'acqua e impasta per 5 minuti fino a ottenere un panetto liscio, poi avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare 10 minuti.
  3. Dedicati al brodo: fai rosolare lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio EVO, poi rimuovilo e aggiungi carota, cipolla e i gambi più duri delle cime di rapa. Infine ricopri con acqua e fai scaldare.
  4. Unisci anche i funghi, lo zenzero e due cucchiai di salsa di soia (regola queste quantità in base ai tuoi gusti). Poi aggiusta di sale e pepe.
  5. Per il ripieno: mescola il macinato di vitello con le patate schiacciate, un pizzico di sale, pepe, erba cipollina, una grattugiata di zenzero (o zenzero in polvere).
  6. Stendi la pasta abbastanza sottile, ritaglia dei grandi quadrati. Disponi al centro un po' di ripieno, bagna un po' i bordi e ripiega prima a triangolo (facendo uscire l’aria) e poi richiudi le estremità a formare un tortellone.
  7. Cuoci i wonton in acqua salata con le foglie e i fiori di cime di rapa, saranno pronti in pochissimi minuti.
  8. Servi i wonton e le cime di rapa in ciotola e ricoprili con il brodo caldo.
Condividi questa Ricetta
Licia Sangermano
Biologa e blogger napoletana. Cucino per me, per la mia famiglia e i miei amici con attenzione e cura, forse è questo a rendere tutto più buono. Ritrovo la felicità in un piatto di ziti spezzati al ragù.
http://liciasangermano.it/

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top