Sfizioso
Cerca

Ricette orientali da provare assolutamente

5 ricette orientali da provare assolutamente se si è appassionati della cucina orientale, con le sue salse, spezie e cotture particolari.

Tra tutti i tipi di cucina etnica, la cucina orientale è sicuramente la più apprezzata da noi italiani. Sarà forse il fascino dell’esotico o l’utilizzo di salse saporite, spezie e cotture particolari, ma le ricette orientali ci conquistano con facilità. 

Estremamente composita, la cucina asiatica vanta una grande varietà di piatti e cucine regionali, con ingredienti comuni declinati in tantissimi modi diversi. Onnipresente è sicuramente il riso, utilizzato sia nelle preparazioni che servito a parte come contorno, seguito poi da una grande quantità di salse, verdure di ogni genere, semi e spezie.


Leggete anche: Ricette esotiche: il mondo in tavola


Ecco allora una raccolta delle ricette orientali che bisogna provare assolutamente se si è appassionati di cucina orientale.

ramen ricetta all italiana ricette orientali

Cucina giapponese

Tra i piatti orientali più amati ci sono sicuramente le ricette giapponesi. La cucina del Giappone, così ricca e varia e con sapori e odori molto diversi da quelli a cui siamo abituati, affascina tantissime persone. 

Il ramen: al primo posto tra le ricette orientali 

Se negli ultimi anni il ramen era sulla bocca di tutti, evidentemente un motivo ci dev’essere. Il ramen è un piatto orientale tipico della cucina giapponese, dalla cui ricetta traspaiono cultura e tradizione. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un piatto di noodles serviti in un brodo di carne o di pesce arricchito con verdure, salse, alghe, uova, funghi e quant’altro.

Ne esistono infinite versioni e, potendo, andrebbero provate tutte. Che ne dite di iniziare dai nostri ramen all’italiana, realizzati unendo ingredienti orientali ad altri più nostrani?

Ricetta del Ramen

Il tataki

Con il termine “tataki” si intende una tecnica di cottura molto usata in Giappone per cucinare pesce, soprattutto tonno e salmone, e carne. Si tratta di una cottura molto rapida che va effettuata su una piastra o in una padella molto calda: la carne (o il pesce) viene arrostita su tutti i lati solo per qualche minuto, in modo che la parte esterna si colori mantenendo l’interno rosa, morbido e succoso. Dopo la cottura non può mancare la marinatura: in Giappone si usa l’aceto di riso, nel quale viene immerso l’ingrediente cotto, per poi essere ricoperto di semi di sesamo e zenzero tritato.

Provate il Tataki di vitello e melanzana.

Lo yakitori, gli spiedini giapponesi

Gli yakitori sono spiedini di carne tipici della cucina giapponese. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di carne di pollo ma noi vi consigliamo di non perdere la versione della ricetta di yakitori di vitello con cipollotto e peperoncino di chef Stefano De Gregorio.

Il Katsu sando 

Sapevate che il panino con la cotoletta esiste anche in Giappone? La sua ricetta risalirebbe al XIX secolo. Si prepara con il pane shokupan, che ricorda il nostro pane in cassetta, che viene farcito cotoletta di carne e salsa.

Ricetta katsu sando 

Ricette orientali della cucina cinese

Probabilmente la più diffusa e più amata tra le cucine orientali, quella cinese è riflette nella sua ricchezza la grandezza e la diversità di un paese come la Cina. 

I ravioli al vapore, un must tra i piatti della cucina orientale 

È ormai da molto tempo che abbiamo capito quanto sono buoni i ravioli al vapore orientali: ravioli cinesi, ravioli giapponesi, ravioli vietnamiti… Anche in questo caso la varietà degli ingredienti e delle preparazioni è enorme. Una cosa però non cambia mai: la loro bontà.

Teresa Balzano ha preparato una versione gustosissima di questa ricetta orientale, facile da replicare a casa. Il ripieno è a base di macinato di vitello, carote, sedano e cipollotto mentre il condimento è una rivisitazione della salsa di soia a base di aceto balsamico di Modena. Da non perdere.

Ricetta ravioli al vapore

ravioli al vapore ricetta

Bao, la ricetta cinese dei panini al vapore

Anche i bao sono una ricetta orientale che sta spopolando negli ultimi anni. I bao sono piccoli panini di origine cinese, caratterizzati da una consistenza morbida e leggerissima. Viene ottenuta grazie ad una cottura a vapore dell’impasto, che viene poi farcito con la carne di arrosti glassati o con il pollo fritto, ma anche semplicemente con verdure tritate. Provali subito e non te ne pentirai.

Ricetta panini bao

panini cinesi al vapore ricetta

La wonton soup

La wonton soup è una ricetta tradizionale non solo della cucina popolare cinese ma, più in generale, dell’intera Asia. Si tratta di saporiti ravioli ripieni di carne immersi in un brodo gustoso e delicato.

Ve ne proponiamo una ricetta italianizzata che unisce i sapori cinesi a quelli della cucina nostrana.

Ricette orientali: la cucina thailandese

Nei piatti thailandesi sono spesso leggeri con forti componenti aromatiche. Al loro interno vengono spesso bilanciati i quattro sapori fondamentali: aspro, dolce, salato e amaro.

Wrap thai con pak choi, latte di cocco, menta e curry

La quarta ricetta orientale che vi suggeriamo di preparare è il Wrap thai con pak choi, latte di cocco, menta e curry di Charlie Pearce che si ispira ai sapori che cucina thailandese. Dall’unione di noce di vitello, pak choi, latte di cocco, menta e curry trasformano questo wrap in un piatto perfetto per chi ama i sapori speziati della cucina orientale.

Ricetta wrap thai

Zuppa thailandese Tom kha gai

La tom kha gai  è una zuppa cremosa, piccante e agrodolce a base di latte di cocco e pollo. 

Per capire di cosa si tratta vi consigliamo di provare il nostro spezzatino di vitello in zuppa di zucca e cavolo nero, che richiama proprio questa preparazione.

Ricette indonesiane

La cucina indonesiana si è contaminata nei secoli con le cucine dell’India, del Medio Oriente, della Cina ed infine dell’Europa. Le isole dell’Indonesia sono conosciute anche come “isole speziate” perché hanno contribuito all’introduzione in cucina di spezie native come chiodi di garofano e noce moscata.

La zuppa indonesiana, la ricetta orientale del più grande stato-arcipelago

Un ultimo piatto orientale da provare è la zuppa indonesiana. Che cos’ha di particolare? Lo scoprirai. Intanto ti anticipiamo che tra gli ingredienti ci sono: carne (noi abbiamo usato quella di vitello più leggera e facilmente digeribile), gamberi, tamarindo e salsa di soia. In men che non si dica vi ritroverete sull’isola di Giava, tra spiagge, vulcani, musica e colori.

zuppa indonesiana ricetta

Cucina coreana

Tra le cucine asiatiche, quella coreana è forse tra le meno conosciute. Seppur sia meno popolare rispetto ad altre cucine orientali, la cucina coreana porta in tavola sapori inconfondibili. Tra gli ingredienti più comuni dei piatti tradizionali della cucina coreana ci sono il riso, le verdure e salse come la salsa di soia, l’olio di sesamo, il miso, pasta di soia fermentata, lo zenzero.

Gyeran Mari

La Gyeran Mari è una tipica omelette coreana a base di uova e arricchita con ingredienti vari come verdure, funghi, carne lavorata, pesce salato e formaggio. Viene poi arrotolata e poi tagliata a fettine, in modo da essere facilmente presa e mangiata con le bacchette.

Provatela in una bento box alla coreana.

Bulgogi, gli spiedini di carne coreani

Il bulgogi, ovvero “carne al fuoco”, è una tipica e diffusissima ricetta coreana di facile preparazione, realizzata solitamente con straccetti di manzo marinati in salsa di soia e poi cotti velocemente su una piastra caldissima. 

Ricetta bulgogi coreani

Piatti orientali: la cucina vietnamita

La cucina vietnamita è estremamente variegata. Tra i prodotti tipici e maggiormente diffusi c’è il riso. Come quella coreana e thailandese, anche la cucina vietnamita cerca di combinare fragranze, sapori e colori, basandosi sulla filosofia dei cinque elementi. 

Involtini vietnamiti

Gli involtini vietnamiti sono un delizioso piatto tradizionale molto diffuso in Vietnam e preparato in modo variegato. Ad avvolgere il ripieno di pesce, carne o verdure è un sottile strato di carta di riso.

Ricetta degli involtini con verdure, spaghetti e vitello

Gà Xào Hạt Điều

Si tratta di un piatto a base di pollo saltato (Gà Xào), anacardi (Hạt Đều) e mango. Noi ve ne proponiamo una versione con fettine di carne di vitello e porro, che regala sempre quella nota in più perfetta nei piatti orientali.

Ricetta vitello vietnamita

Cucina filippina

La cucina filippina è l’incontro di diverse influenze (malese, spagnola, cinese ed americana) che sono state adattate con  ingredienti indigeni al gusto locale. Nei piatti filippini si uniscono spessi sapori dolci e salati. 

Adobo filippino

L’adobo è un piatto tipico della cucina filippina a base di carne, pesce e verdure, che vengono marinate nell’aceto e nella salsa di soia, con aggiunta di aglio e pepe nero, per essere poi rosolate in olio e fatte bollire nella marinatura.

Ricetta adobo filippino

cucina-filippina-adobo

Cucina indiana

La cucina indiana è rinomata per il grande uso delle spezie, come paprika, cumino, curcuma, cardamomo, cannella, noce moscata. Nei piatti indiani non mancano mai poi latte e latticini. 

Il biryani 

Il biryani è un piatto tipico di molte culture, da quella indiana a quella iraniana, molto saporito a base di riso e carne speziata. Le spezie Garam Masala non possono mai mancare.

Ricetta biryani

ricetta-biryani

E secondo te quali sono le ricette orientali da dove assaggiare almeno una volta nella vita?

Condividi questo articolo:

Lascia un commento