Primi piatti di carne: ricette veloci e sfiziose

Primi piatti di carne? Impossibile non pensare subito alle tagliatelle al ragù: macinato di prima qualità, olio, vino, pomodoro, cipolle e…ore e ore ai fornelli.

Per non parlare degli ziti alla genovese, la classica pasta con il sugo di carne alla napoletana. Per carità, il risultato è unico, nutriente e gustoso, ma quanto tempo richiedono!

Non disperate: esistono ricette di primi piatti di carne veloci e sfiziose, perfette da preparare anche all’ultimo momento.

primi-piatti-di-carne

Ricette veloci: primi patti con macinato

Per preparare primi piatti a base di carne veloci ma di grande effetto si può usare il macinato di vitello. Questo taglio di carne garantisce un sapore delicato e soprattutto non ha bisogno di essere cotto troppo a lungo o insaporito con pomodoro o cipolle, come invece richiede il ragù classico.

Prova 5 ricette di ragù diverse dal solito!

ragu-di-carne

Compriamo spesso il macinato per preparare polpette, hamburger, polpettoni e ripieni, perché non tenerne un po’ da parte per preparare un ragù veloce last minute?

Possiamo usarlo per preparare dei fantastici cannelloni con ragù e asparagi oppure delle piccole polpettine da servire in brodo con i tortellini. E ancora, il macinato si può aggiungere alla pasta e patate, lo insegna Salvatore Tassa, chef stellato che ne fa una ricetta da ricordare.

Leggi anche: Oltre il solito ragù: cinque sughi di carne per pasta

Primi piatti di carne: ravioli fatti in casa

Ravioli di trippa al pomodoro

Tra i primi piatti a base di carne rientrano anche i ravioli, grande classico della cucina italiana con ripieni e condimenti diversi, vegetariani e non.

Una regola da tenere presente, se siete bravi a preparare la sfoglia per la pasta fresca ripiena, è questa: quando preparate della carne, tenete sempre un po’ da parte per fare il ripieno dei ravioli o per condire una pasta.

Prepari uno stufato? Perfetto, quello che avanza può diventare un ottimo ripieno oppure un sugo veloce con cui condire i ravioli, come in questa ricetta. Ah, ovviamente potete anche tagliuzzarlo grossolanamente e aggiungerlo in una gustosa pasta al forno.

Fate l’ossobuco con il risotto alla milanese? Tenetene un po’ di carne da parte per il ripieno di questi ravioli neri, conditi con tante verdurine diverse.

Hai preparato il brasato? Usalo anche per farcire i ravioli e servili in un leggerissimo brodo di funghi.

Primi piatti di carne tipici italiani

Ziti alla Genovese

Hai tutto il tempo del mondo? Ecco le ricette per preparare i primi piatti di carne più tipici della nostra cucina italiana:

0/5 (0 Recensioni)
Alice Bignardi
Web Editor. Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top