Wrap con straccetti di vitello al pomodoro e cumino

La cucina messicana ti fa impazzire, ma pensi sia troppo pesante?
Non se provi a prepararla in casa con ingredienti selezionati e sani come il vitello e l’avocado!

wrap con straccetti di vitello teresa balzano

Le tortillas con ripieno di straccetti di vitello che ti propongo oggi conquisteranno il tuo palato, ma senza farti sentire in colpa per la linea. I grassi di questo piatto sono davvero pochi, l’importante è scegliere gli ingredienti giusti.

Scegli le tortillas di mais rispetto a quelle di farina bianca: sono molto più leggere anche delle piadine nostrane. Sostituisci la carne di maiale o di manzo con la più leggera carne di vitello. Rimane tenerissima, cuoce in pochi minuti e non aggiungerai grassi al tuo piatto.

L’avocado è l’unico ingrediente che si possa definire pesante di questa ricetta, tuttavia è ben accetto perché si tratta di un frutto esotico particolarmente ricco di benefici per l’organismo considerato un vero super food. Inoltre, si abbina benissimo alla carne di vitello e non solo agli straccetti: lo trovi anche con l’hamburger proposto da Nicola Ferrelli, nel panino di Sandra Salerno e ai veli (che poi sono praticamente la stessa cosa degli straccetti) cucinati da Igles Corelli sotto l’attenta supervisione della nutrizionista Sara Farnetti.

Con queste tortillas, servite sotto forma di burritos ovvero arrotolata invece che semplicemente ripiegata, il junk food si trasforma in un piatto sano, ma comunque saporito, perfetto per quando hai voglia di qualcosa di buono, ma senza perdere troppo tempo ai fornelli. Inoltre, in vista delle cene estive, potrai prepararlo per i tuoi amici e goderti una cena fatta in casa in perfetto stile messicano!

Print Recipe
Wrap con straccetti di vitello al pomodoro e cumino
wrap con straccetti di vitello teresa balzano
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
wrap con straccetti di vitello teresa balzano
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Per iniziare affetta finemente la cipolla e falla rosolare in padella con un filo d’olio.
  2. Quando sarà diventata trasparente aggiungi il cumino e gli straccetti di vitello.
  3. Falli saltare rapidamente e aggiungi il concentrato di pomodoro.
  4. Versa mezzo bicchiere di acqua per diluire il concentrato e fai cuocere per qualche minuto fin quando il pomodoro e la carne saranno completamente cotti. Regola di sale e, se gradito, aggiungi anche del peperoncino tagliato a rondelle.
  5. Mentre la carne cuoce lava la lattuga e taglia a fettine l’avocado.
  6. Scalda le tortillas in una padella e poi farciscile formando una striscia di carne al centro. Aggiungi la lattuga e l’avocado e poi forma il burrito.
  7. Per farlo disponi la tortilla in modo che il ripieno sia parallelo al tuo corpo. Ripiega i due lati perpendicolari a te sopra la farcitura. Poi prendi un lato della tortilla rimasto aperto e avvolgilo sopra al ripieno in modo da chiudere il burrito.
  8. Taglia la tortilla a metà e servila subito accompagnandola con una fresca insalata condita con un dressing allo yogurt.
Condividi questa Ricetta
Teresa Balzano
Food blogger per passione e per lavoro. Vivo tra cucina e natura. Da brava calabrese amo i fritti e i carboidrati. Datemi un po’ di farina da impastare e sarò felice.
http://www.peperoniepatate.com/

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top