Un secondo piatto che profuma d’autunno: prepariamo il rotolo di vitello arrosto con zucca e peperoncino.
Facilissimo da cucinare, è la classica ricetta che ti fa fare un figurone con un impegno decisamente ridotto: la carne di vitello e la zucca, infatti, cuoceranno insieme in forno. Tutto quel che devi fare tu è rispettare i tempi di cottura e curare la presentazione.
Leggi anche: Ricette con la zucca, 5 idee per piatti autunnali
Come si prepara il rotolo di carne?
Preparare il rotolo di carne è un’operazione molto semplice ma che va eseguita correttamente per ottenere un risultato finale saporito e tenero.
Partiamo proprio dalla materia prima: fai preparare al tuo macellaio un bel rotolo di vitello, in modo che sia a lui a valutare qual è il taglio di carne più adatto.
Ora procedi così: fai scaldare una padella e tieni a portata di mano del burro chiarificato, perfetto per reggere a temperature più alte. Sala e pepa il rotolo di vitello, metti un po’ di burro in padella e fai rosolare bene la carne su tutti i lati. Una volta terminata questa operazione, trasferisci la carne su una teglia da forno, aggiungi anche la zucca tagliata a fette e cuoci a 200° per 40 minuti circa.
Scopri quanto deve cuocere l’arrosto di vitello
Rotolo di vitello con zucca arrostita e peperoncino
Ingredienti
- 1 rotolo di vitello
- 600 g zucca
- salvia
- timo
- alloro
- burro chiarificato
- olio extra vergine di oliva
- mezzo bicchiere vino bianco
- sale
- pepe
- peperoncino
- 1 testa d’aglio
Istruzioni
- Salare e pepare il rotolo.
- In una padella ben calda aggiungere il burro chiarificato e rosolare bene il rotolo su ogni lato.
- Tagliare la zucca a spicchi.
- Adagiare il rotolo di vitello su una teglia rivestita di carta da forno e intorno disporre la zucca a fette.
- Aggiungere le erbe aromatiche e la testa d’aglio tagliata a metà.
- Salare e pepare la zucca, aggiungere l’olio, mezzo bicchiere di vino bianco e infornare a 200°C per 35-40 minuti. Servire con peperoncino sminuzzato.
Zucca, il contorno perfetto
Dal momento che siamo ormai ufficialmente in autunno, usiamo uno dei sui prodotti più tipici per preparare un buon contorno da servire insieme alla carne: sua maestà la zucca.
Anche se può scoraggiare per quella sua buccia così dura e spessa, in realtà è una preziosa alleata in cucina perché si può cuocere direttamente in forno insieme alla carne. Basta tagliarla a fette e condirla con un po’ di olio, sale ed erbe aromatiche: il gioco è fatto.
In questa ricetta, ti sveliamo un altro trucco per dare ancora più sapore al tutto: taglia a metà una testa d’aglio intera (non uno spicchio, tutta la testa), mettila sulla teglia e cuocila insieme alla carne e alla zucca. Sentirai che profumo!
Non dimenticarti, alla fine, di aggiungere anche un po’ di peperoncino.