Le erbe aromatiche arricchiscono i piatti di profumi e di colori e rendono unica nel suo genere la cucina mediterranea. In casa possono mai mancare: in dispensa quelle secche, sul davanzale o in balcone quelle fresche. In Italia sono da sempre nostre fedeli compagne in cucina. Ma siamo sicuri di saperle usare al meglio? Abbiamo chiesto a Stefano De Gregorio, in arte chef Deg, di darci qualche consiglio su come valorizzare al meglio le erbe aromatiche in cucina. Siete curiosi di sapere cosa ci ha rivelato?
Cucinare con le erbe aromatiche: i consigli dello chef
Benché le si raggruppi tutte sotto lo stesso nome, ogni erba aromatica è diversa, con sue caratteristiche peculiari e differenti usi in cucina. È importante conoscerne bene l’aroma, il profumo e come si comporta in cottura per poterle utilizzare al meglio. Ci siamo affidati alle sapienti mani di Chef Deg, che ci ha spiegato alcuni trucchi per conservare e utilizzare le erbe aromatiche.
- Per conservare le erbe aromatiche fresche più a lungo inumidite con un po’ d’acqua qualche foglio di carta assorbente. Poi avvolgetevi il vostro mazzetto, richiudete il tutto con pellicola trasparente e conservate in frigorifero.
- Siete amanti dell’origano? Bene, tenete presente che la temperatura a cui si sprigionano al massimo i suoi aromi è 65°C. L’ideale è ad esempio aggiungerlo ai pomodorini cotti in forno a 65°C. Attenzione però a non superare i 70°C perché sopra questa temperatura diventa amaro.
- Avete mai pensato di utilizzare i gambi freschi del basilico e del prezzemolo? Sprecarli è un vero peccato perché sono profumatissimi. Lo chef li sfrutta principalmente in cottura, ad esempio per aromatizzare i soffritti, mentre aggiunge le foglie soprattutto a fine cottura.
- Con le erbe aromatiche si possono creare delle gustosissime acque aromatizzate. Provate ad esempio a lasciare in infusione delle foglie di alloro in acqua calda (ma non bollente): otterrete una tisana profumatissima e molto nutriente.
- Il rosmarino è un’erba un po’ dispettosa; ritrovarsela sotto i denti mentre si mastica non è infatti sempre gradito e piacevole. Per ovviare a questo problema potete creare un bouquet di erbe legando insieme con uno spago più rametti che si possono facilmente rimuovere.
- Il timo è un’erba dall’aroma forte, con un profumo intenso e penetrante. A chi preferisce profumi più delicati si consiglia di aggiungerlo in cottura, mentre chi ama i sapori forti può utilizzarlo alla fine.
- Il coriandolo è una spezia che divide, c’è chi lo ama e chi lo odia. Forse non sapete che c’è molta differenza tra le foglie di coriandolo fresco, un po’ più forte, e i semi di coriandolo secchi, più agrumati e ottimi da aggiungere alle carni in cottura o alle marinature.
Leggete anche Erbe aromatiche in cucina: ricette, consigli e abbinamenti.