Sfizioso
Cerca

Tomahawk di vitello e verdure grigliate

Una delle cose più belle dell’estate è la grigliata in compagnia degli amici. Dopo aver riempito il frigo di birre, bisogna scegliere la carne, buttarla sulla griglia e godersi le chiacchiere in compagnia. Oggi, ad esempio, prepariamo una bistecca tomahawk di vitello con verdure grigliate.

Tomahawk di vitello

Tomahawk di vitello

Il taglio che cuciniamo è l’ideale per una bella bistecca sulla griglia. Il tomahawk è la costata del bovino: un taglio che si ricava dalla lombata e a cui si lascia attaccato l’osso. Si chiama così perché la sua forma caratteristica ricorda quella dell’arma usata secoli fa dai Nativi americani.


Sulla lombata puoi leggere la nostra Scuola di Cucina


La bistecca tomahawk raggiunge dimensioni notevoli, ovviamente a seconda dell’animale da cui deriva. Noi – come in quest’altra ricetta con questo taglio speciale – scegliamo di utilizzare la carne di vitello, perché è decisamente più magra e digeribile rispetto alle altre carni, che sono molto più grasse.


I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio

Tomahawk di vitello

Per la tua bistecca tomahawk, ricorda di tirare fuori dal frigo la carne il tempo necessario perché torni a temperatura ambiente. Cospargi la bistecca con un po’ di sale e pepe su entrambi i lati e poi mettila sulla griglia rovente. Sei-sette minuti per lato dovrebbero bastare, ma dipende molto dalla grandezza della bistecca e da che livello di cottura vuoi.

Tomahawk di vitello

Insieme alla carne, sulla griglia metti anche le verdure che più preferisci. Noi abbiamo usato peperoni – gialli e rossi – e pak choi.

Tomahawk di vitello

Tomahawk di vitello e verdure grigliate

Cucina Etnica
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 bistecca tomahawk di vitello da 1 kg
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
Keyword ricette con vitello, ricette di vitello, Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating