A Milano ci sono alcune cose molto importanti, su cui non si scherza. Due di queste sono la cotoletta alla milanese (o costoletta) e il derby della Madonnina tra Inter e Milan. E noi – in vista della partita – abbiamo deciso di unirle. Ovviamente con il fondamentale aiuto di chef Stefano De Gregorio.
La cotoletta di vitello per eccellenza deve essere con l’osso e quindi dal macellaio bisogna chiedere delle belle e succulenti costolette. Come ci spiega Chef Deg è importante prepararle quando sono a temperatura ambiente: quindi toglile dal frigo un po’ prima di cucinarle.
Un altro consiglio per preparare una buona costoletta di vitello è quello di scolare l’uovo in eccesso quando stai panando la carne. E in questa fase, ricordati di non salare: fallo solo alla fine.
Le altre regole della cotoletta alla milanese perfetta? Secondo tradizione:
- si usa rigorosamente il burro
- quando cuoci la carne, ricordati di girarla una volta sola
Per completare, puoi abbinare la cotoletta al contorno che più gradisci. Un classico sono i pomodorini e/o l’insalata. Ma questa volta, per guardare il derby, abbiamo scelto qualcosa di ancora più sfizioso: le patate fritte.
Leggi anche:
Cotoletta alla milanese, come si prepara un grande classico
5 posti dove mangiare la migliore cotoletta di Milano
Quindi, se il problema è dove vedere Inter – Milan (o Milan – Inter) o subentra la pigrizia che impedisce di andare in birreria, noi ti diamo la ricetta per preparare una cotoletta come si deve e goderti lo spettacolo della carne e della partita direttamente a casa.
Costoletta di vitello
Ingredienti
- 4 costolette di vitello
- 300 g pangrattato
- 4 uova
- 300 g burro chiarificato
- qb fiocchi di sale affumicato
Istruzioni
- Prima di cominciare, assicurati che la carne sia a temperatura ambiente.
- Impana quindi le costolette di vitello nel pangrattato.
- Immergi poi nell'uovo per completare la panatura. Scola l'uovo in eccesso. Non mettere sale, quello solo alla fine.
- Metti in padella il burro chiarificato un po' alla volta perché mantenga la temperatura alta, ma non raggiunga il punto di fumo.
- Aggiungi la carne, avendo cura di girarla solo una volta, quindi nappa. Al termine della cottura, la cotoletta deve rimanere morbida.
- Completa aggiungendo il contorno che gradisci. (Noi abbiamo scelto le patatine fritte)
- Salare.