Dove mangiare a Bologna: 4 ristoranti buoni, tipici ed economici e altri consigli

Dove mangiare a Bologna? Ecco quattro osterie semplici, economiche, tipiche e, soprattutto, buone dove mangiare la cucina tipica di Bologna ma anche qualcos’altro. Dai moscardini al culatello di Zibello, dalla faraona alle tagliatelle al ragù, dalla cotoletta alle lasagne alla bolognese, ecco quattro ristoranti dove mangiare a Bologna per spendere poco e stare proprio bene.

1. Osteria Bartolini, ristorante di pesce a Bologna

Da andare col bel tempo, si mangia in giardino, sotto un altissimo platano, seduti a piccoli tavolini senza tanti fronzoli in un ambiente fresco e luminoso. All’Osteria da Bartolini si mangia pesce. Fritto misto, polpo, spaghetti al ragù di pesce, tagliatelle con moscardini, alicette fritte con scorza di limone e spiedini di gambero. Ma si trovano anche i classici passatelli all’uovo in brodo. Dall’Osteria Bartolini si può anche chiamare, ordinare a portar via e passare a ritirare quando tutto sarà pronto per mangiare comodamente al parco o a casa.

Osteria Bartolini
Piazza Malpighi, 16
40123, Bologna

2. Osteria Broccaindosso, trattoria locale semplice

Online si consiglia di ordinare antipasti misti e dolci. Noi, all’Osteria Broccaindosso preferiamo il tris di primi piatti per due persone e tanto ragù tipico alla bolognese in un ambiente molto alla mano, con vecchie insegne CINZANO alle pareti. Tortellini in brodo, tagliatelle al ragù, tortelloni con ricotto a burro e salvia. Per secondo, un piatto semplicissimo di carne come una tagliata o un carpaccio di manzo, un filetto alla griglia o la classica cotoletta alla bolognese.

Per chi non lo sapesse, la cotoletta alla bolognese – che ha poco a che vedere con la cotoletta alla milanese – è una cotoletta di carne di vitello che viene prima passata nello strutto e fritta e poi immersa in brodo di carne per inumidirla, quindi disposta su una teglia con carta da forno, ricoperta di prosciutto cotto e parmigiano reggiano e, nella versione pregiata, ricoperta di tartufo appena prima di servire.

Broccaindosso
Via Broccaindosso, 7/a
Bologna

3. Osteria dell’Orsa, ristorante storico di Bologna

All’Osteria dell’Orsa potete sedervi sia dentro che fuori; i tavolini all’aperto sono per strada, ma dove non passano le macchine. All’Osteria dell’Orsa, locale storico di Bologna dove si possono ordinare tutti i grandi piatti tipici della tradizione bolognese, vi consigliamo di prendere piatti di salumi misti, bruschettone, tagliatelle al ragù, gnocchi farciti, ravioli ripieni di ricotta e tortelloni con burro e salvia. Prezzi popolari e spirito allegro vi accolgono in questa trattoria tipica e informale dove farsi scaldare la pancia da un bel piattone di tagliatelle.

Osteria dell’Orsa
Via Mentana, 1,
Bologna

4. Osteria Bottega, norcineria tipica bolognese

All’Osteria Bottega trovate una selezione di salumi e formaggi da fare invidia alla norcineria più fornita. Culatello di Zibello, ciccioli pressati nel torchio di legno (da ordinare solo in inverno), lonzino di maiale nero, lardo di montagna di maiale nero, guanciale stagionato di mora romagnola, coppa di testa al profumo di pepe nero, salsiccia cruda al pepe nero… si potrebbe continuare, ma si potrebbe anche passare al resto del menu. Costruito anche sui salumi – come per le tagliatelle bianche al culatello di Zibello – il menu è vario e gustoso. Tra i primi piatti trovate tutta la cucina tipica di Bologna: i tortellini con brodo di cappone, gramigna al torchio di pasta fresca con ragù di salsiccia, maltagliati con ragù di coniglio e molti altri. Poi si va con i secondi e, anche lì, una varietà unica: polpettone, piccione, coniglio, baccalà, roastbeef e faraona.

All’Osteria Bottega
Via Santa Caterina, 51
Bologna

Dove mangiare a Bologna? Locali e ristoranti tipici

Non avete trovato posto nei ristoranti consigliati qui sopra? Niente paura, ecco una lista di locali e ristoranti tipici di Bologna perfetti per assaggiare la cucina locale, ma anche per scoprire nuovi sapori. Dal cibo di strada ai ristoranti più eleganti, ecco una lista di locali bolognesi da provare.

Street food dove mangiare bene a Bologna

Ristoranti tipici Bologna

3/5 (3 Recensioni)
Alice Bignardi
Web Editor. Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!

    Potrebbero interessarti anche...

    One thought on “Dove mangiare a Bologna: 4 ristoranti buoni, tipici ed economici e altri consigli

    Lascia un commento

    Top