Dove mangiare a Bologna? Ecco quattro osterie semplici, economiche, tipiche e, soprattutto, buone dove mangiare la cucina tipica di Bologna ma anche qualcos’altro. Dai moscardini al culatello di Zibello, dalla faraona alle tagliatelle al ragù, ecco quattro ristoranti dove mangiare a Bologna per spendere poco e stare proprio bene.
1. Osteria Bartolini
Da andare col bel tempo, si mangia in giardino, sotto un altissimo platano, seduti a piccoli tavolini senza tanti fronzoli in un ambiente fresco e luminoso. All’Osteria da Bartolini si mangia pesce. Fritto misto, polpo, spaghetti al ragù di pesce, tagliatelle con moscardini, alicette fritte con scorza di limone e spiedini di gambero. Ma si trovano anche i classici passatelli all’uovo in brodo. Dall’Osteria Bartolini si può anche chiamare, ordinare a portar via e passare a ritirare quando tutto sarà pronto per mangiare comodamente al parco o a casa. Prezzi abbordabilissimi: 14 Euro per il gran fritto misto di pesce e 10 per i tagliolini al ragù bianco di pesce, 4,50 per le loro patate fritte che sono davvero speciali!
Informazioni Utili Osteria Bartolini
Tel.: 051 262192
Osteria Bartolini
Piazza Malpighi, 16
40123, Bologna
Aperto tutti i giorni
A pranzo e a cena
Parcheggio Riva Reno
Via Azzo Gardino – 800m
24 ore su 24
Garage Barberia
Via Barberia 13 – 200m
Lun-Ven 08:00-20:00
2. Osteria Broccaindosso
Online si consiglia di ordinare antipasti misti e dolci. Noi, all’Osteria Broccaindosso preferiamo il tris di primi piatti per due persone a 25 Euro e tanto ragù tipico alla bolognese in un ambiente molto alla mano, con vecchie insegne CINZANO alle pareti. Tortellini in brodo, tagliatelle al ragù, tortelloni con ricotto a burro e salvia. Per secondo, un piatto semplicissimo di carne. Tagliata o carpaccio di manzo, filetto alla griglia o cotoletta alla bolognese.
Per chi non lo sapesse, la cotoletta alla bolognese – che ha poco a che vedere con la cotoletta alla milanese – è una cotoletta di carne di vitello che viene prima passata nello strutto e fritta e poi immersa in brodo di carne per inumidirla, quindi disposta su una teglia con carta da forno, ricoperta di prosciutto cotto e parmigiano reggiano e, nella versione pregiata, ricoperta di tartufo appena prima di servire.
Informazioni Utili Broccaindosso
Tel.: 051 234153
Broccaindosso
Via Broccaindosso, 7/a
40125, Bologna
Aperto tutti i giorni
a pranzo fino alle 14.30
a cena fino all’1.00
3. Osteria dell’Orsa
Potete sedervi dentro o fuori, un po’ per strada, ma sempre fuori e dove non passano le macchine. All’Osteria dell’Orsa, locale storico di Bologna dove si possono ordinare tutti i grandi piatti tipici della tradizione bolognese. Piatti di salumi, bruchettone, tagliatelle al ragù, gnocco farcito, ravioli ripieni di ricotta, tortelloni con burro e salvia. Prezzi popolari e spirito allegro vi accolgono in questa trattoria tipica e informale dove farsi scaldare la pancia da un bel piattone di tagliatelle.
Informazioni Utili Osteria dell’Orsa
Tel.: 051 231576
Osteria dell’Orsa
Via Mentana, 1,
40126, Bologna
Aperto tutti i giorni
sia a pranzo che a cena
a orario continuato
4. Osteria Bottega
Una selezione di salumi e formaggi da fare invidia alla norcineria più fornita. Culatello di Zibello, ciccioli pressati nel torchio di legno (da ordinare solo in inverno), lonzino di maiale nero, lardo di montagna di maiale nero, guanciale stagionato di mora romagnola, coppa di testa al profumo di pepe nero, salsiccia cruda al pepe nero… si potrebbe continuare, ma si potrebbe anche passare al resto del menu. Costruito anche sui salumi – come per le tagliatelle bianche al culatello di Zibello – il menu è vario e gustoso. Tra i primi piatti trova tutta la cucina tipica di Bologna: i tortellini con brodo di cappone, gramigna al torchio di pasta fresca con ragù di salsiccia, maltagliati con ragù di coniglio e molti altri. Poi si va con i secondi e, anche lì, una varietà unica: polpettone, piccione, coniglio, baccalà, roastbeef e faraona.
Informazioni Utili Osteria Bottega
Tel.: 051 585111
All’Osteria Bottega
Via Santa Caterina, 51
40123, Bologna
Aperto dal martedì al sabato
a pranzo fino alle 14.30
a cena fino alle 22.30