Sfizioso
Cerca

Come funziona la friggitrice ad aria

Ultimamente ha iniziato a spopolare nelle nostre cucine un nuovo elettrodomestico: la friggitrice ad aria, conosciuta anche come friggitrice senza olio. Questi dispositivi conquistato tantissimi italiani perché consentono di preparare pietanze croccanti, riproducendo le sensazioni dei cibi fritti, senza immergerli in una vasca di olio bollente. Ma come funziona la friggitrice ad aria esattamente e come utilizzarla al meglio? Vediamolo insieme.

Friggitrice ad aria, come funziona

La friggitrice ad aria è di fatto un piccolo forno ventilato, che consente di ottenere una cottura croccante e asciutta che ricorda la frittura, con il solo utilizzo di aria calda, senza l’olio. Com’è possibile? 

Questo elettrodomestico è composto da una camera di cottura (un cestello in cui vengono inseriti gli alimenti) che viene riscaldata tramite resistenze. L’aria, che raggiunge temperature che vanno da 180°C fino a 360°C, viene fatta circolate tramite una ventola in modo che si diffonda in modo rapido e omogeneo. L’aria ad alta temperatura andrà a cuocere le pietanze all’interno, rendendole croccanti all’esterno. In sintesi, simula l’azione che normalmente viene compiuta dall’olio: nella frittura l’alimento è totalmente immerso nell’olio, mentre in questo caso è circondato di aria.

friggitrice-ad-aria-come-funziona

Friggitrice ad aria e forno ventilato: le differenze

“Ma allora qual è la differenza tra una friggitrice ad aria e un forno?”. Le differenze risiedono nelle dimensioni molto più compatte che determinano una cottura più veloce, ma anche nella temperatura e nella potenza superiori. I piatti vengono quindi preparati in minor tempo e con minor dispendio di corrente, essendo la capienza ridotta e lo spazio in cui si sprigiona il calore concentrato.

I vantaggi della cottura ad aria calda

Tra i vantaggi della friggitrice ad aria non c’è solo il risparmio di tempo. La cottura ad aria calda permette di ottenere cibi a ridotto contenuto di grassi e calorie, poiché non è necessario immergerli nell’olio. È anche un buon rimedio contro il caro bollette. I piatti vengono preparati in minor tempo e con minor dispendio di corrente, essendo la capienza ridotta e lo spazio in cui si sprigiona il calore concentrato. Nonostante la friggitrice ad aria consumi dagli 800 ai 2.000 watt, attualmente comporta un risparmio energetico se paragonato al prezzo del gas in bolletta.

Come usare la friggitrice ad aria

Come dicevamo, una friggitrice ad aria è quindi un elettrodomestico innovativo che ti consente di gustare cibi fritti con meno olio e grassi. È però importante precisare che si ottiene un risultato ottimale con alimenti che già includono naturalmente grassi come per esempio parti di pollo, con cibi già precotti come patatine fritte, fritto di pesce o crocchette surgelate. In alternativa i produttori suggeriscono una spruzzata d’olio sulla superficie degli alimenti per ottenere la giusta croccantezza.

Il suggerimento è quello di non riempire troppo il vano cottura, così da consentire un ottimale ricircolo dell’aria calda per cuocere tutte le superfici esposte.

Per cominciare, provatela con le patatine fritte e le polpette fritte.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento