Un’idea originale per un aperitivo sfizioso: impariamo a preparare la picanha di vitello con verdure piccanti.
Prosegue il nostro viaggio per fornire ricette buone e curate che elevino il momento dell’aperitivo casalingo a qualcosa di più di una semplice busta di patatine o al barattolo di olive, senza nulla togliere a entrambi.
Aperitivo a casa: idee
Lo sappiamo: quando c’è da preparare un aperitivo a casa le idee scarseggiano e si finisce sempre col giocarsi i grandi classici: per lo più snack molto salati in busta, contornati al massimo da qualche pomodorino. Eppure quando in un locale incappiamo in un aperitivo curato e soprattutto cucinato, ne siamo piacevolmente stupiti e gratificati. E allora perché non farlo anche a casa?
Dopo il paninetto con magatello e le polpette con salsa di barbabietola, ecco un’altra ricetta che sembra fatta apposta per dare valore a questo rito italiano: la picanha di vitello, servita con una dadolata di verdurine piccanti.
Che cos’è la picanha?
Se hai mai fatto una vacanza in Brasile o in Argentina, probabilmente avrai assaggiato la migliore picanha della tua vita. Si tratta infatti di piatto tipico delle churrascherie, dove la carne viene cucinata ad alta temperatura su spiedi di metallo e servita così direttamente al tavolo, per essere affettata direttamente nel piatto.
Già, ma quale carne si usa per la picanha? Di solito è il codone di vitello, un taglio di prima categoria caratterizzato da una carne compatta e da uno spesso strato di grasso su un lato che, sciogliendosi durante la cottura a temperatura elevata, regala una particolare morbidezza alla carne e un sapore unico.
In questa ricetta, per esempio, la cuoceremo velocemente su una piastra rovente: calcola circa 6 o 7 minuti per lato se ti piace la carne al sangue.
Le verdurine piccanti
Per decorare il piatto e dare una nota di freschezza, serviremo la picanha con una dadolata di verdurine crude, semplicemente tagliate a dadini e condite con succo di lime, olio, sale e peperoncino (così puoi regolare il grado di piccantezza in base ai gusti).
Usa un pomodoro ramato, un peperone giallo, un cipollotto e del prezzemolo: taglia tutto della stessa dimensione, condisci e servi con la picanha ben calda.
Picanha di vitello con verdure piccanti
Ingredienti
- 1 picanha di vitello
- 1 pomodoro ramato
- 1 peperone giallo
- 1 cipollotto
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 lime (solo il succo)
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Scaldare bene una bistecchiera e cuocere la picanha prima dal lato della pelle, poi dall’altro lato: per una cottura al sangue, l'ideale è cuocerla 6-7 minuti per lato.
- Nel frattempo tagliare finemente a dadini il pomodoro, il peperone, il cipollotto e il mazzetto di prezzemolo.
- Mettere tutte le verdure tagliate in una boule e condirle con succo di lime, peperoncino, sale e olio.
- Quando la picanha ha raggiunto la cottura desiderata, la si scaloppa e si serve su un piattino condita con le verdurine piccanti.