Cuore di vitello

Continuano le ricette con le frattaglie di Stefano De Gregorio. Ormai avrai capito che il quinto quarto è una delle nostre grandi passioni. Il piatto di Chef Deg che ti proponiamo oggi è cuore di vitello con salsa ai frutti di bosco, rabarbaro e barbabietola.

Cuore di vitello ricetta

Cuore di vitello: cosa devi sapere

Superate le possibili diffidenze, bisogna dire che il cuore è un taglio del vitello davvero molto buono, oltre che nutriente. L’importante è consumarlo fresco. Quando vai a comprarlo assicurati quindi che sia stato macellato da poco. Gli indicatori di cui tener conto sono il colore che deve essere brillante e la consistenza che deve essere compatta e lucente.

Prima di cucinarlo è necessario pulirlo. Il cuore di vitello va lavato per bene e magari messo in una soluzione di acqua e sale per un po’ di tempo, in modo che spurghi a sufficienza. Poi ha bisogno di essere privato della parte grassa all’esterno e degli scarti all’interno. Prima di tagliarlo, ricorda quindi di separare correttamente le due parti del cuore.

Cuore di vitello ricetta

Idee per il quinto quarto: ricette sfiziose con le frattaglie

Come detto, Chef Deg ci sta portando alla scoperta delle bontà del quinto quarto. Il cuore non è il primo taglio che cucina per noi. Se sei in cerca di altre idee per preparare le frattaglie, puoi provare la sua trippa al mare o le animelle, ostrica e brodo freddo. Due alternative altrettanto buono e belle da vedere sono la lingua con bagnetto verde e cetrioli in osmosi e il croccantino di cervello. Un’altra ricetta con il cuore ce la propone lo chef Marco Sacco: il suo piatto si chiama Cuore e Cervello.

Ora però mettiamoci alla prova con il cuore di vitello con salsa ai frutti di bosco, rabarbaro e barbabietola di Stefano De Gregorio. Un secondo piatto facile da preparare e che non richiede molto tempo. Una volta pulito il cuore (mentre sta in acqua e sale tu puoi tranquillamente dedicarti ad altro), la cottura ti porterà via solo una decina di minuti.

Buon appetito!

Print Recipe
Cuore di vitello
Cuore di vitello ricetta
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 3 ore
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 3 ore
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cuore di vitello ricetta
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la carne
  1. Prendere il cuore di vitello e metterlo in una soluzione salina. La proporzione: 1 litro d'acqua / 30 g sale.
  2. Lasciarlo a spurgare per qualche ora.
  3. Una volta fatto ciò, separare le due metà e tagliarlo a fette.
  4. Usare una bistecchiera o una padella ben calda e scottarlo con un filo d'olio, come fosse una tagliata.
  5. Mettere sopra anche delle erbe aromatiche.
  6. Lasciare che la carne rimanga rossa all'interno, in modo che non diventi troppo asciutta.
Per la salsa
  1. Frullare tutti gli ingredienti, setacciare ed emulsionare con olio e sale.
  2. Impiattare la carne con la salsa.
Condividi questa Ricetta
Simone Pazzano
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
https://simonepazzano.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top