Ancora una volta abbiamo chiesto ad Igles Corelli e a Sara Farnetti di entrare insieme in cucina per darci preziosissime informazioni su come mangiar bene pensando sia alla gola che alla salute.
Il risultato di questa puntata è una ricetta facile, completa, appagante e nello stesso tempo capace in modo di attivo di contribuire al nostro benessere.
La ricetta dello chef stellato Igles Corelli sono degli straccetti di vitello molto speciali, tagliati così sottili da , ma prima di darvi le indicazioni su come realizzarla, chiediamo a Sara Farnetti quali sono i vantaggi per la salute che può regalarci questa preparazione.
I veli, o gli straccetti di vitello sono un menu intelligente e gustoso. Perché?
Leggiamo i vari livelli della ricetta.
Livello Nutrizionale: carboidrati meno di 1 arancia, più del 20 % di proteine nobili e biodisponibili dalla carne di vitello, magra e digeribile se si riducono i tempi di cottura, grassi vegetali buoni, monoinsaturi, dall’oliva e da una “grande oliva” , l’avocado, e dalle mandorle che anche contengono più acido oleico di altri semi con guscio.Pensa Funzionale: una ricetta ottima per pranzo, anti fame, digeribile, ricca di antiossidanti e sostanze funzionali contenuti negli alimenti più grassi: olio, avocado, mandorle. Vitamina E e magnesio con calcio dalle mandorle, glutatione dell’avocado. Grazie al suo contenuto in Vitamina D, aiuta l’assorbimento di calcio e fosforo, aiutando ad avere ossa e denti più sani e resistenti contro osteoporosi e artrosi. Cipolla e cavolfiore aggiungono sostanze anti influenzali contenenti zolfo e antitumorali. I fiori eduli , pregiati e lussuosi , lo sono anche per il nostro corpo; ricchi di pigmenti , proteggono i nostro corpo dai radicali liberi che accelerano l’invecchiamento. Bisogna associare questo piatto ricco con una altrettanto ricca insalata mista , o perché no, un pinzimonio multicolore che facilitino la funzione renale e forniscano acqua di vegetazione.
Azione Nutrigenomica: l’azione sul DNA è quella che rende il cibo davvero pro-attivo, capace di attivare o silenziare i geni della longevità, antiinfiammatori, antitumore. Per esempio, le sostanze contenute nell’avocado, i carotenoidi responsabili del colore verde, in particolare la luteina, la stessa che troviamo nel pomodoro e che si libera specie quando si cuoce con l’olio per fare il sugo. Nell’avocado il contenuto di grassi, naturalmente presenti, rende la luteina subito biodisponibile e attiva come antiossidante , fa bene agli occhi e arriva fino ad avere una azione sui geni cellulari.
Con queste premesse, siamo ora pronti a passare all’azione e imparare dal maestro Igles Corelli a preparare questi speciali straccetti di vitello
Veli (o straccetti) di vitello con mandorle carote cavolfiore e avocado
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di filetto di vitello per gli straccetti
- 30 g mandorle
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva
- 1 avocado
- 1 carota
- 100 g di cavolfiore
- fiori eduli
Procedimento:
- Tagliare la carne di vitello a fettine molto sottili ( dei veli appunto) con un buon coltello affilato, condirla con olio sale e pepe.
- Condire a parte le carote e il cavolfiore con un filo di olio. Nel frattempo scaldare per bene una padella, e quando avrà raggiunta una temperatura molto alta scottarci velocemente i veli di vitello e toglierli dalla padella.
- A questo punto nella stessa pentola saltiamo i cavolfiori e le carote, e dopo pochi minuti aggiungiamo nuovamente la carne insieme ad un po’ di cipolla tagliata sottile e l’avocado in pezzetti.
- A questo punto aggiungiamo all’insieme le mandorle e ultimiamo la cottura aggiungendo un po’ di brodo vegetale.
- Una volta asciugatosi il brodo siamo pronti per servire il piatto guarnendo l’insieme con fiori eduli e qualche mandorla