Sfizioso
Cerca

Brodo di carne, il tuo grande alleato in cucina

Preparazione base della cucina italiana, il brodo di carne è ingrediente fondamentale di molte delle ricette della tradizione. La ricetta del brodo di carne è un po’ come quella del ragù: ognuno ha la sua e soprattutto quella di mamma/nonna è più buona di qualunque altra. Oggi vediamo come fare questa bontà da avere sempre pronta per realizzare i nostri comfort food invernali preferiti.

Il segreto è solo uno: prepararcelo noi a casa e non affidarci a versioni già pronte. Il brodo homemade ha tutto un altro sapore, non c’è nulla da fare. La ricetta del brodo di carne non è complicata da preparare, richiede un po’ di tempo è vero, ma il risultato finale scalda il cuore, oltre che il palato! Una volta freddo puoi conservare il brodo in frigo per un paio di giorni, ma puoi anche congelarlo per impiegarlo in futuro in altre preparazioni. Insomma, se non l’hai capito, il brodo è un tuo grande alleato in cucina.

brodo di carne

Quale carne usare per il brodo

La prima cosa da sapere è che per fare un ottimo brodo di carne non è assolutamente necessario utilizzare dei tagli pregiati. Il tipo di carne da usare dipende invece dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Per ottenere un brodo più leggero o dal gusto più delicato – a seconda della ricetta in cui vuoi impiegarlo – il consiglio è quello di scegliere la carne di vitello, che è più magra e dunque più facilmente digeribile. Negli ingredienti che ti suggeriamo sotto, proposti da chef Fabrizio Albini per il suo menu di Natale Sfizioso, utilizziamo la punta di petto di vitello. Si tratta di una parte considerata terzo taglio, non pregiata come altre quindi, ma non per questo meno buona. La punta di petto richiede cotture lunghe, ma ci regala un brodo davvero saporito e corposo.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Leggi anche:
Scuola di Cucina – I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio
Parola alla nutrizionistaCarne di vitello: i valori nutrizionali dei tagli più comuni

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Quando vogliamo ottenere un gusto davvero deciso e ricco per il nostro brodo, possiamo scegliere di usare carne mista di manzo e vitello. Scelta perfetta per dare una marcia in più a un buon piatto autunnale/invernale. Dal risotto ai passatelli, dai ravioli all’ossobuco e così via… Carote, cipolle e sedano sono gli immancabili compagni della carne nella preparazione del brodo. Massima libertà invece per quanto riguarda la scelta delle spezie che andranno a insaporirlo: pepe, cannella, chiodi di garofano e per renderlo davvero ricco, per un’occasione speciale magari, anche un po’ di zafferano.

brodo di carne

Le ricette in cui usare il brodo di carne

Ecco, appunto: abbiamo preparato un ottimo brodo di carne, ora come lo usiamo? Tra le pagine di blog Sfizioso trovi diverse ricette in cui puoi impiegarlo. Di seguito te ne suggeriamo alcune per esaltarlo al meglio.

Per cominciare, un grande classico della cucina tradizionale milanese: l’ossobuco di vitello, rigorosamente accompagnato dal risotto giallo.

https://www.sfizioso.it/ricetta/come-cucinare-ossobuco-di-vitello-ricetta-classica/

Dalla cucina romagnola invece prendiamo spunto per la ricetta dei passatelli in brodo, un piatto per ogni occasione, ma perfetto per i menu delle feste.

https://www.sfizioso.it/ricetta/la-ricetta-dei-passatelli-in-brodo/

Il piatto della tradizione, per eccellenza: l’arrosto! Da rendere ancora più gustoso con il brodo. Ce lo raccontano e preparano Federico Quaranta e chef Stefano De Gregorio.

https://www.sfizioso.it/ricetta/federico-quaranta-arrosto-di-vitello/

Risotto allo zafferano con stinco di vitello, una ricetta di Fabrizio Albini che si sposa perfettamente con il brodo di carne.

https://www.sfizioso.it/ricetta/riso-allo-zafferano-con-stinco-di-vitello-la-ricetta-di-chef-albini/

L’estro creativo di Tano Simonato – 1 stella Michelin al ristorante Tano passami l’olio, a Milano – per un piatto che ti farà sicuramente fare colpo sugli invitati.

https://www.sfizioso.it/ricetta/rocher-vitello-nel-suo-brodo-finocchio-croccante-tano-simonato/

Che aspetti, non ti resta che cominciare a preparare il tuo brodo di carne.

brodo di carne

Brodo di carne di vitello: ricetta

Gli ingredienti del brodo di carne che ti proponiamo qui sono quelli utilizzati da chef Fabrizio Albini per preparare il suo menu di Natale Sfizioso. Sotto trovi il link a tutti i piatti.
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 400 g punta di petto di vitello
  • 25 g carota
  • 25 g cipolla
  • 20 g sedano
  • 5 g sale grosso
  • 2 g pepe aromatico
  • ½ petto d'oca affumicato
  • 1 stecca cannella
  • 1 foglia alloro
  • 1 chiodo di gaofano
  • 1 bustina zafferano

Istruzioni
 

  • Mettere verdure e spezie in una pentola capiente.
  • Aggiungere la carne e coprire con acqua.
  • Quando comincia a bollire abbassare la fiamma.
  • Far sobbollire a fiamma bassa per un paio d'ore.

Note

Fabrizio Albini ci ha preparato un menu completo per il nostro Natale Sfizioso. Se ti sei persa le ricette precedenti, ecco il riepilogo.
Qui invece trovi tutte le altre ricette realizzate da Fabrizio Albini per blog Sfizioso.
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating