Un’idea fresca, sfiziosa e veloce per un piatto perfetto per le tue ricette primaverili: carpaccio di vitello con crema di pomodoro arrosto e ricotta di bufala
Se le giornate sono, finalmente, più lunghe e le temperature cominciano a scaldarci gli animi forse è anche arrivato il tempo di pensare a ricette fresche e leggere da gustare sia a casa oppure da portare a lavoro per la pausa pranzo. L’idea che ti propongo oggi segue decisamente questa linea, oltre al fatto che si prepara facilmente ed in poco tempo. Il carpaccio di vitello, morbido e delicato, è accompagnato da un sugo di pomodoro agrodolce e dalla cremosità della ricotta. Per rendere il pasto ancora più buono – ma anche più bello – ho aggiunto il profumo della scorzetta di limone e la croccantezza delle mandorle.
Hai già l’acquolina?
Vediamo insieme come preparare questa bontà, prima però parliamo della scelta della carne. L’ideale per questa preparazione è optare per un taglio magro: il filetto, il girello, lo scamone o la noce di vitello. Spesso al supermercato si trovano le fettine, già tagliate e sigillate in vaschetta, in questo caso il consiglio è di battere la carne in modo da renderla sottilissima, quasi trasparente, perfetta per il carpaccio.
Leggi anche:
Guida al carpaccio: com’è nato e che taglio usare
Ecco ora i dettagli per preparare la ricetta del carpaccio di vitello con crema di pomodoro arrosto e ricotta di bufala.
Buon appetito!
Carpaccio di vitello con crema di pomodoro arrosto e ricotta di bufala
Ingredienti
- 200 g fettine di vitello sottili
- 150 g ricotta di bufala fresca
- 300 g pomodori ciliegini
- 1 limone biologico
- sale
- pepe
- origano
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- olio extravergine di oliva
- mandorle tritate
Istruzioni
- Per prima cosa prepara la salsa di pomodori arrosto: taglia a metà i pomodorini e disponili su una teglia con la parte interna verso l’alto. Condisci con sale, pepe, olio, zucchero di canna, origano e buccia di limone.
- Inforna per 15 min a 190° (ventilato).
- Una volta arrostiti frulla i pomodori con un frullatore ad immersione aggiungendo olio a filo per ottenere una crema.
- Adesso metti a marinare la carne di vitello con un’emulsione di mezzo succo di un limone e olio evo. Basteranno 5 minuti.
- Impiatta disponendo la salsa alla base, il carpaccio (qui puoi aggiungere dei fiocchi di sale), qualche cucchiaio di ricotta e poi finisci con buccia di limone e mandorle tritate (a piacere).