Sfizioso
Cerca

Costine di vitello con salsa di peperoncino

Per un barbecue indimenticabile: costine di vitello con salsa di peperoncino, un piatto che unisce sapori nostrani e messicani.

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo di cottura

30 minuti

Pronti per le grigliate estive con gli amici? Per renderle davvero indimenticabili ti consigliamo una ricetta che lascerà tutti a bocca aperta… ma a pancia piena! Si tratta delle costine di vitello con salsa di peperoncino, un piatto che unisce sapori nostrani e messicani. Per un’esperienza completa, vi consigliamo di accompagnarlo con mais esquites, tipico street food messicano a base di mais, crema messicana, peperoncino in polvere e lime.

costine-di-vitello-con-salsa-di-peperoncino

Costine di vitello al barbecue

Le costine sono tra i tagli di carne più gustosi da preparare al barbecue: sfiziose e croccanti al punto giusto. Per prepararle avrete bisogno di acquistare il carrè di vitello, un taglio di carne molto pregiato ricavato dalla schiena dell’animale. La succosità e il sapore di questo taglio si devono alla presenza delle ossa.

A rendere però unico questo piatto, oltre alla qualità della carne, sono la marinatura con erbe aromatiche e spezie e l’aggiunta della salsa piccante al peperoncino Al Chile. Insieme alla cottura al barbecue rendono infatti il sapore della carne ricco ed equilibrato. 

7 Machos, la salsa ai sette peperoncini Al Chile

La cottura al barbecue e la marinatura con erbe e spezie rendono il sapore della carne ricco ed equilibrato ma a far guadagnare la lode al piatto è indubbiamente la salsa al peperoncino piccante Al Chile

La salsa “7 Machos” è una salsa messicana piccante a base di 7 tipi di peperoncino, aglio, cipolla e olio. Ogni peperoncino le dona un profumo e un gusto peculiari, che insieme sono in grado di far percepire tutti e 5 i gusti: salato, dolce, piccante, acido e umami e.. perfino l’affumicato! Ogni varietà segue un processo di preparazione separato, cosa che permette di equilibrare la piccantezza mantenendola leggera e accessibile anche a chi non è abituato. 

È perfetta insaporire i piatti con un ultimo tocco, per arricchire condimenti e marinature. 

Al Chile è un progetto dello chef messicano Gerardo, detto Jerry, Sanchez, che ha lo scopo di far conoscere la potenzialità, la ricchezza e la diversità dei peperoncini. Con la sua linea di salse piccanti, a base di peperoncini messicani e con diversi gradi di piccantezza, Al Chile vuole motivare gli amanti della gastronomia a giocare con sapori e fantasia arricchendo i piatti con nuovi gusti e creando nuove esperienze. 

A completare la gamma di salse messicane Al Chile ci sono Un dia con el diablo, una salsa piccante composta solo da peperoncino Habanero e olio, e Su Excelencia, un pesto a base di peperoncini, Parmigiano Reggiano e nocciole piemontesi. 

costine-di-vitello-con-salsa-di-peperoncino

Costine di vitello con salsa ai 7 peperoncini

Preparazione 1 minute
Cottura 30 minuti
Tempo totale 31 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 carré di vitello
  • 100 g prezzemolo
  • 60 g timo
  • 60 g salvia
  • 60 g rosmarino
  • Pepe qb
  • 2 cucchiai aceto
  • Paprika dolce qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Salsa 7 Machos Al Chile qb

Istruzioni
 

  • Accendere la griglia del barbecue.
  • Nel frattempo fare un battuto con le erbe aromatiche e mischiarlo in una ciotola con paprika e pepe a piacere, aceto e coprire con olio.
  • Mischiare bene il tutto e massaggiarvi la carne. Lasciar marinare un’ora in frigorifero.
  • A questo punto cuocere la carne sulla griglia a 200°C circa, girandola dei tanto in tanto senza farla bruciare. Per una cottura media cuocere circa 15-20 minuti in totale.
  • Spennellare con la salsa di peperoncino 7 Machos, salare e servire.
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating