Sfizioso
Cerca

Vi presento il Gastronauta, alias Davide Paolini

Si fa chiamare il Gastronauta e lui stesso ammette di essere quasi più conosciuto con questo “nickname” che non come Davide Paolini.

Romagnolo d’origine e nell’essenza (ammette di esserlo fino alla punta dei piedi), vive da anni a Milano, nel quartiere di Porta Garibaldi. Lo conosco da molto tempo per via del nostro mestiere: essere giornalisti. E così, quando ho deciso di aprire il mio blog, Sfizioso, per provare a parlare di enogastronomia a partire dalle nostre tradizioni, lui mi è sembrata una delle persone più giuste da coinvolgere.

Un po’ di storia del Gastronauta

gastronauta
Davide Paolini, il gastronauta, dal suo fruttivendolo di fiducia

Nel 1999 Davide, il Gastronauta, approda a Radio24, del Gruppo Sole 24 Ore e il microfono radiofonico diventa il suo strumento di comunicazione privilegiato. In realtà Davide non inventa nulla di nuovo. La sua passione era sempre stata quella del segugio: cercare prodotti e produttori in giro per l’Italia raccontane le loro storie. Finalmente una sua grande passione poteva diventare il suo mestiere.

La carriera giornalistica di Davide Paolini era cominciata lontano dall’enogastronomia. Aveva iniziato collaborando al Mondo, all’Europeo, al Resto del Carlino per diventare poi direttore marketing communication per il gruppo Benetton (compreso il team di Formula 1) e usare la sua passione per la gastronomia inventando eventi come Milano Golosa, Taste a Firenze e Squisito. La sua filosofia è sempre stata una: il cibo deve essere considerato come un fatto culturale e come un’arte.

Per questo il Gastronauta ha accettato con grande piacere l’invito a diventare una delle voci narranti del mio blog. Anche dal punto di vista gastronomico, l’Italia è il paese dei campanili e tutte le nostre diversità (ricordiamoci che solo noi nel mondo abbiamo questa fortuna e non è un luogo comune) vanno raccontate a partire dagli uomini che le hanno rese tali.

Visti con questi occhi, il cibo e il vino non possono che essere strumenti culturali al pari della letteratura e del cinema.

Ecco cosa mi ha raccontato durante la nostra intervista!

 

 

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Vi presento il Gastronauta, alias Davide Paolini" leggi anche...

7 commenti su “Vi presento il Gastronauta, alias Davide Paolini”

Lascia un commento