Il menu di oggi prevede hamburger! In una ricetta creativa, diversa dal solito. Con l’aiuto di Chef Deg cuciniamo infatti un buonissimo hamburger con salsa al mango.
Una ricetta dal sapore estivo in cui alle influenze esotiche del mango affianchiamo sapori tipici del nostro Paese, come i friggitelli e il caciocavallo. Ma anche un hamburger meno pesante del solito perché usiamo del macinato di vitello che è più magro e leggero.
Scuola di cucina
Tra le pagine del blog puoi trovare tanti suggerimenti per preparare questa specialità. A cominciare da Hamburger e carne macinata: 10 modi per insaporirla, ma anche consigli per variare le tue ricette con macinato di vitello. Per provare un burger diverso ogni volta, leggi invece questo articolo dove raccogliamo tutte le idee più gustose per fare un hamburger.
Cliccando qui sotto invece puoi scaricare il nostro burger book per avere sempre con te le nostre migliori ricette di hamburger.
La ricetta dell’hamburger con salsa al mango – che trovi qui sotto – non è difficile. Per prima cosa devi preparare i burger impastando la carne di vitello e metterli poi a riposare in frigo. Nel frattempo prepari le cipolle caramellate con zucchero, aceto e acqua; in un frullatore invece prepari la salsa al mango, aggiungendo anche limone e peperoncino.
Cuoci quindi gli hamburger di vitello su una padella antiaderente fino alla cottura desiderata. Il suggerimento dello chef, trattandosi di una carne delicata e pregiata, è di lasciarli belli rosa dentro. Finita la cottura, mettiamo una fettina di caciocavallo sopra la carne e completiamo con 2 minuti di forno.
Per arricchire l’hamburger, passa in padella i friggitelli e prepara una insalatina con spinacino e cipollotto. A questo punto scaldi il pane e farcisci i tuoi bei hamburger con salsa al mango. Da leccarsi le dita, vedrai!
Hamburger con salsa al mango
Ingredienti
Per gli hamburger
- 600 g macinato di vitello
- 20 g salsa bbq
- 20 g senape
- 10 g concentrato di pomodoro
- pepe
- olio extravergine di oliva
- sale
Per la salsa al mango
- 1 mango maturo
- 2 lime
- peperoncino
- sale
- olio extravergine di oliva
Per le cipolle caramellate
- 2 cipolle rosse
- 40 ml aceto di mele
- 30 g zucchero
- 40 ml acqua
Per la finitura
- 4 Buns al sesamo
- 4 friggitelli
- spinacino
- 1 cipollotto
- 1 lime
- 4 fette di caciocavallo
- 1 cipollotto
- 1 lime
- 4 fette di caciocavallo
Istruzioni
- Impastare in una boule la carne di vitello con pepe e tutte le salse, lavorare per 4/5 minuti e fomare degli hamburger di 150 g ciascuno e far riposare 20 minuti in frigorifero.
- Nel frattempo in un tegame aggiungere le cipolle tagliate finemente, zucchero, aceto e acqua e cuocere per circa 20/25 minuti e far raffreddare.
- Pulire il mango, tagliarlo a pezzettoni e metterlo in un bicchiere di un frullatore insieme al succo e buccia del lime, peperoncino a piacere, un pizzico di sale e frullare con olio a filo fino ad ottenere una salsa liscia.
- Ungere gli hamburger con dell’olio e cuocerli da entrambi in lati su una padella antiaderente ben calda fino a cottura desiderata.
- Una volta terminata la cottura posizionare sopra le fette di caciocavallo e passare in forno a 230° per 2 minuti.
- Mondare i friggitelli e passarli in padella con olio per 5/6 minuti e regolare di sale.
- Preparare una insalatina di spinacino, cipollotto tagliato finemente, succo di lime e sale.
- Tagliare i buns, tostarli in padella e farcirli.