La ricetta delle scaloppine al limone, secondo piatto tradizionale della cucina italiana, è facile da realizzare e con pochi ingredienti: fettine di carne di vitello cotte in padella con burro, farina e succo di limone.
Adatte a tutte le occasioni in ogni stagione, le scaloppine al limone sono perfette soprattutto quando non sai cosa cucinare e hai della carne in frigo: una ricetta veloce che salva sempre la cena.
Meno di 15 minuti per preparare un piatto saporito e cremoso, con la carne morbidissima. Basta infarinare le fettine di vitello, sciogliere il burro in padella fino a renderlo nocciola, rosolare le fette su entrambi i lati e tenerle da parte. Nella stessa padella si aggiunge il succo di limone che, cotto insieme alla farina e al burro della padella, diventa una cremina buonissima. A cottura ultimata si ripassa la carne in padella per scaldarla e si serve subito.
Come si fanno le scaloppine: gli errori da evitare
La ricetta delle scaloppine al limone è davvero semplice ma ci sono alcuni accorgimenti da adottare per ottenere un risultato perfetto:
- Rendere più morbida la carne col batticarne.
- Infarinare la carne solo al momento di cuocere le fettine, altrimenti rischia di impregnarsi troppo con i liquidi e diventare una pappetta.
- Per avere una carne molto saporita, aspetta che il burro sia diventato color nocciola.
- La carne va cotta a fiamma viva su entrambi i lati per attivare la reazione di Maillard e formare una bella crosticina.
- Il succo di limone deve essere filtrato e aggiunto poco alla volta per non far mai perdere bollore alla padella.
- Si cuoce fino a che la crema stringe fino a diventare quasi una besciamella.
- Il sale è da aggiungere in due volte, prima sulla carne e poi a regolare la sapidità della salsa.
Ricetta scaloppine al limone: ingredienti
La qualità degli ingredienti fa sempre la differenza e anche per una semplice scaloppina al limone la storia non cambia.
Partiamo dalla carne: le scaloppine si possono fare con quella di pollo o con la lonza di maiale ma secondo noi la migliore è la carne di vitello, soprattutto nei suoi tagli magri e delicati. Il nome scaloppina significa proprio fettina di carne e deriva dal francese “escalope“. Quindi, le fettine si possono ricavare dalla fesa di vitello o dallo scamone così come dal filetto.
Battile bene prima di infarinarle, in modo da renderle più morbide: così riuscirai anche a far aderire meglio la farina alla carne. Un burro di malga renderà il piatto più appetitoso, in quanto al limone, meglio uno molto dolce come quello di Amalfi o di Siracusa.
Adesso che hai imparato come si fanno le scaloppine al limone, non resta che dedicarti alla preparazione della ricetta.
Come accompagnare le scaloppine al limone? Una fresca insalata è un ottimo contorno, così come delle verdure grigliate.
Scaloppine al limone
Ingredienti
- 600 g fettine di vitello
- 80 g burro
- qb farina
- succo di 2 limoni
- sale
Istruzioni
- Per preparare le scaloppine al limone, disponi le fettine su un foglio di carta forno, coprile con un altro quindi schiacciale delicatamente con un batticarne.
- Metti un po' di farina in un piatto capiente e passa le fettine di vitello velocemente nella farina, poi scrollarle da quella in eccesso.
- Fai sciogliere il burro in una padella ampia a fiamma media fino a che non diventa color nocciola.
- Aggiungi le fettine impanate con la farina, cuoci 4 minuti per lato fino a formare una glassa di farina ben colorata e sala.
- Aggiungi il succo di limone continuando a cuocere a fiamma media e cuoci ancora per 4 minuti.
- Togli le fettine di carne e fai restringere la salsa di farina e limone fino a diventare una crema.
- Rimetti nuovamente le fette di carne in padelle, regola ulteriormente di sale e servi subito.