Sfizioso
Cerca

Insalata di straccetti di vitello, patate novelle e asparagi

Tempo di preparazione

40 minuti

L’estate chiama e, qui, si risponde sempre a tono. Oggi prepariamo una ricetta fredda, meglio ancora se assemblata qualche ora prima di essere servita. Si, perché il vero segreto di quest’insalata così semplice è il riposo che ne concentra i sapori e la rende davvero gustosa. Pochissimi gli ingredienti: patate novelle, asparagi e straccetti di vitello sono i protagonisti.

In casa mia è un pranzo ricorrente nelle giornate calde e, se non ci sono gli asparagi, spesso in estate, vengono sostituiti dai fagiolini.

insalata-di-vitello-patate-asparagi

Un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale poiché contiene verdure di stagione con la giusta quantità di carboidrati e proteine; tutto condito con olio extra vergine d’oliva e un po’ di erbe aromatiche, che danno il giusto tocco al piatto finale. Insomma, un pasto che strizza l’occhio anche a chi vuole rimettersi in forma per la bella stagione. La carne di vitello è magra e digeribile, adatta davvero a tutti.

Se il genere ti piace, puoi provare anche l’insalata con straccetti di vitello e dressing al miele o gli straccetti di vitello con skyr, zucchine e pomodorini.

Un piatto jolly

Tutte queste caratteristiche e la facilità di preparazione fanno di quest’insalata un vero e proprio jolly anche per un pranzo veloce in ufficio.

È già buona così, te lo assicuro ma, se vuoi, puoi scegliere di servirla tiepida: il consiglio, in questo caso, è di ripassare le verdure in padella con una noce di burro per un piatto ancora più godurioso!

insalata-di-vitello-patate-asparagi

Ricette e straccetti

Questo è uno dei modi di cucinare la carne che più ci piace, perché è davvero semplice e versatile. Su Sfizioso trovi degli squisiti straccetti per una pasta fredda con pomodori e tonno, oppure nella ricetta di Licia Sangermano come ingrediente principale di un’insalata con skyr, zucchine e pomodorini. Lo chef Nicola Batavia li usa come ripieno delle zucchine, mentre la blogger Sandra Salerno li accompagna con senape di Digione ed edamame. Ma puoi prepararli anche alla piastra marinati con zenzero e soia oppure con una sfiziosa piadina per la tua lunch box da portare in ufficio. Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta!

insalata-di-vitello-patate-asparagi

Insalata di straccetti di vitello, patate novelle e asparagi

Preparazione 40 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Piatto unico
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 400 grammi di straccetti di vitello
  • 400 grammi patate novelle
  • 600 grammi asparagi
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • timo
  • basilico

Istruzioni
 

  • Lessa le patate novelle in acqua salata per circa 30/35 minuti o comunque fino a che non risulteranno morbide
  • Intanto elimina la parte più legnosa del gambo degli asparagi: basterà una piccola pressione e si spezzerà da sola. (Non buttarla, puoi prepararci un brodo per altre preparazioni!)
  • Lessa gli asparagi in un pentolino alto e stretto in modo da lasciare fuori le punte. Anche gli asparagi devono ammorbidirsi, ci impiegheranno circa 10/15 min.
  • Rosola gli straccetti di vitello in una padella rovente con un filo d’olio.
  • Adesso sei pronto ad assemblare l’insalata: unisci gli ingredienti e condisci con sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere.
Keyword asparagi, insalate, patate, ricette insalate, straccetti, straccetti di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating