Sfizioso
Cerca

Cinque ricette strepitose di risotti con carne

Cinque ricette strepitose per preparare ottimi risotti con carne, dai piatti più classici agli abbinamenti più insoliti.

risotti-con-carne

Risotti di carne, piatti gustosi

Proprio come accade con le lasagne o con la pasta al forno, anche i risotti con carne rappresentano spesso un piatto adatto ai giorni di festa o al pranzo della domenica. E possono essere considerati piatti unici, oppure primi piatti ai quali far seguire un secondo leggero, magari a base di verdure crude o cotte.

In molti casi, come spesso succede con le ricette tradizionali italiane, il risotto con carne rappresenta anche una ricetta anti-spreco e un modo per riciclare magari la carne avanzata dal giorno prima. Insomma, ci sono tantissimi motivi per scoprire le ricette che uniscono riso e carne di vitello, un binomio che insieme si posa benissimo.

Leggi anche: 10 modi per fare il risotto un po’ diverso dal solito

Cinque ricette di risotti con carne

Hai solo l’imbarazzo della scelta perché ci sono tantissime ricette di risotti di carne con cui sperimentare. Noi ti suggeriamo queste tre.

Risotto con carne di vitello

Iniziamo dalla base, un semplice risotto con carne di vitello, tutto cotto nella stessa pentola: buono, nutriente, gustoso, semplice. Puoi usare del macinato oppure delle fettine di vitello da ridurre poi in piccoli pezzi: questa ricetta arriva dalle montagne ed è uno di quei piatti che scaldano il cuore.

Ottimo da mangiare appena fatto, fumante nel piatto, oppure ripassato in forno il giorno dopo.

Risotto alla milanese con ossobuco

Il più classico e uno dei più iconici, simbolo del capoluogo lombardo: il risotto giallo, o alla milanese, con ossobuco è un caposaldo della cucina italiana, tanto da aver ricevuto la De.Co, cioè la denominazione comunale assegnata a quei piatti legati alle tradizioni e alle identità delle città di cui sono espressione.

In alternativa alla ricetta tradizionale, puoi provare questa variante a base di risotto giallo con ragù di ossobuco.

Risotto con stracotto di vitello e funghi porcini

Una ricetta autunnale perfetta per riciclare quel che avanza dello stracotto di vitello oppure un motivo in più per preparare uno stracotto, che può diventare il secondo piatto del giorno dopo.

Insomma, hai tanti motivi per provare a preparare il risotto con stracotto di vitello e funghi porcini: tieni conto che ti serviranno tre o quattro ore per preparare la carne, a meno che tu non l’abbia fatto il giorno prima, quindi calcola bene i tempi.

Risotto con sugo di trippa

Mai messa la trippa nel risotto? Provala e non tornerai più indietro. Questa ricetta è perfetta per riciclare la trippa del giorno prima, usando il sugo saporito come condimento del riso: un piatto gustosissimo, da servire in una giornata fredda per rimettersi in pace con il mondo.

Risotto con broccoli e animelle

Il risotto con broccoli e animelle è molto scenografico da presentare se hai ospiti. Ed è buonissimo, cosa che non guasta.

Lo prepari usando una crema di broccoli, verdura invernale per eccellenza, e cuocendo le animelle di vitello in padella con un po’ di brandy. Tutto qui. Non sai come cucinare le animelle? Non preoccuparti, ti spieghiamo tutti i passaggi.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento