Sfizioso
Cerca

Ricette sfiziose per bambini: primi e secondi a prova di piccoli

È probabilmente una delle ricerche più frequenti su Google: ricette sfiziose per bambini, possibilmente facili da preparare, che non richiedano troppi ingredienti e soprattutto che siano gradite ai piccoli. Mica facile!

ricette-sfiziose-per-bambini

Eppure si può: basta armarsi di un po’ di pazienza e magari farsi aiutare da loro, perché mettere le mani in pasta contribuisce a creare curiosità sul risultato finale e ad avere meno timore di assaggiare tutto.

Leggi anche: Sei ricette di carne con cui fare felici di bambini

Ricette per bambini: primi piatti

ricette-sfiziose-per-bambini

Ecco una carrellata di ricette sfiziose per bambini raccolte in questi anni su queste pagine: sono primi, secondi e piatti unici preparati a misura di bambino, equilibrati e gustosi quanto basta. E, ammettiamolo, con molte polpette! Pronti a partire?

Riso giallo con vitello e avocado

Un piatto unico, colorato, sano e bellissimo. Può essere preparato anche per bambini molto piccoli togliendo il sale, oppure reso un po’ più saporito per i più grandicelli. Il risultato non cambia: è un piatto completo che di solito piace molto a tutti.

Gramigna con ragù di vitello e zucca

Chi può dire di no alla pasta al ragù? Nessuno, bimbi inclusi. Questa è una ricetta molto pratica e furba perchè accontenta tutti: i bambini in fase di svezzamento (basta usare un formato di pasta più piccolo), quelli un po’ più grandi e ovviamente anche gli adulti. Un solo piatto per tutta la famiglia!

Spaghetti con le polpette di Lilli e il Vagabondo

La più classica delle ricette per bambini e probabilmente una delle più amate! Organizzate una cena a base di spaghetti con le polpette seguita, o preceduta, dalla visione di Lilli e il Vagabondo, il cartone animato targato Disney: loro saranno felicissimi e un po’ anche voi.

Un consiglio: preparate più polpette di quel che vi serviranno perché i bambini chiederanno di sicuro il bis.

Ricette per bambini: secondi piatti

Polpettine di vitello con patate e broccoli

Anche in questo caso, è un piatto che puoi servire ai bambini molto piccoli, che possono divertirsi a prendere le polpette con le mani. È facile da mangiare perchè le patate sono semplicemente schiacciate: puoi decidere tu se aggiungere ulteriori condimenti, come sale, olio, burro o formaggio grattugiato.

Le polpette sono cotte a bagnomaria, per evitare la frittura e mantenerle leggere ma sempre gustose.

Baby spiedini golosi

Il fascino esercitato dagli spiedini sui più piccoli è tale che potreste metterci qualunque cosa e loro saranno comunque tentati di afferrarli e assaggiarli. E allora approfittiamone!

Questa ricetta è perfetta da preparare anche quando hai in programma una grigliata: fatti aiutare dai bambini ad assemblare gli spiedini (ma prima ricordati di mettere a marinare la carne per almeno 20 minuti). E non dimenticare le verdure!

Nuggets

Croccanti e irresistibili: i nuggets trionfano in ogni menù per bambini che si rispetti. E a ragione, visto che sono sempre molto apprezzati.

Mai provato a farli in casa? È arrivato il momento: in questa ricetta abbiamo usato la carne di vitello al posto del classico pollo, per avere un risultato finale più saporito.

Polpette furbette

Tra le ricette sfiziose per bambini più amate ci sono le polpette. Queste piccole palline tonde sono sempre irresistibili e spesso sono anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai più piccoli.

In questa ricetta, infatti, insieme al macinato di vitello metteremo nell’impasto anche due zucchine grattugiate (e a piacere menta, prezzemolo e un po’ di buccia di limone grattugiata).

Mini cotolette e stecco di cotoletta

La cotoletta è sempre un buona idea quando si tratta di far da mangiare ai bambini: difficile che dicano di no.

Prova a prepararla in due modi molto sfiziosi e diversi dal solito, dove non solo si può mangiare con le mangi ma è addirittura obbligatorio!

La prima ricetta sfiziosa per bambini è lo stecco di cotoletta alla milanese: pratico, comodo, facile, irresistibile.

Prova anche le mini cotolette: si preparano in un attimo con le fettine di aletta di vitello e finiscono subito!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Ricette sfiziose per bambini: primi e secondi a prova di piccoli" leggi anche...

Lascia un commento