Sfizioso
Cerca

Tra nuggets e lasagne: 6 ricette di carne con cui far felici i bambini

Ecco una lista di piatti di carne per bambini semplici e divertenti per far felici anche i palati più esigenti.

Si sa, i gusti dei bambini non sono sempre facili. In particolare, il rapporto tra i bambini e la carne non è sempre roseo. Come fargli apprezzare allora questo alimento così importante per lo sviluppo e la crescita?  

Come cucinare la carne ai bambini

Per far mangiare la carne ai bambini e soprattutto fargliela apprezzare, occorre che questa sia gustosa, magra e tenera.

La carne di vitello è una delle più idonee perché è morbida, facilmente masticabile e digeribile. Inoltre ha un sapore delicato e fornisce molti elementi nutritivi preziosi per un corretto sviluppo del bambino, grazie al suo contenuto in proteine ad alto valore biologico, amminoacidi essenziali e un alto contenuto di vitamine del gruppo B.

Leggete anche: I benefici della carne di vitello per i bambini

Ma che il piatto sia morbido e nutriente non basta per essere apprezzato dalle esigenti boccucce: deve essere anche goloso e attraente! Per conquistare il palato dei bambini bisogna essere creativi e originali e trasformare semplici piatti di carne in squisite prelibatezze, possibilmente belle o buffe da vedere.

Ecco allora una lista di piatti di carne per far felici i bambini.

Primi piatti di carne per bambini

lasagne-alla-bolognese

Un primo piatto della tradizione con cui si conquistano facilmente i bambini sono le lasagne al ragù. Il magico connubio formato da pasta, ragù e besciamella è irresistibile anche per i palati più difficili. Per fargliele apprezzare ancora di più, vi consigliamo di preparare tutti gli ingredienti e di “montare” la lasagna insieme a loro. 

Un altro primo piatto per bambini è la pasta lettere e meatballs, ovvero la pasta a formato di lettere e polpettine di carne di vitello. Un piatto originale che ricorda quello di Lilly e il Vagabondo e che coniuga bontà e divertimento. L’unico caso in cui è concesso giocare con il cibo: potrete sfidarli a formare i loro nomi con le lettere di pasta e fare a gara a chi scrive la parola più lunga. 

Meatballs letters pasta

Un’altra ricetta con cui non si sbaglia mai sono gli gnocchi. Morbide palline di patate e farina che si sciolgono in bocca, da condire con il sugo che più gli piace. Anche in questo caso il nostro suggerimento è quello di prepararli insieme ai vostri piccoli aiutanti. Una volta infilato il grembiule si divertiranno a impastare, formare lunghi serpenti di pasta e dividere gli gnocchetti. Avendoli preparati, non potranno che essere ancora più affamati e curiosi di assaggiare il risultato.
I nostri gnocchi per bambini preferiti sono gli gnocchetti della Valchiavenna, gustosissimi e facili da preparare. 

gnocchetti-della-valchiavenna

Secondi piatti di carne per bambini

Trovare dei bambini che non amino i nuggets è proprio difficile. Queste polpettine di vitello impanate sono il piatto perfetto per fare il pieno di energia e premiare i bambini dopo una lunga giornata a scuola. Prepararli a casa è il modo migliore per fargliene gustare una variante più sana e regalargli una serata speciale.

Un altro secondo piatto per bambini sempre molto apprezzato sono le polpette. Ricche di gusto, morbide e facili da mangiare sono un’ottima soluzione anche per riciclare ciò che avanza in frigorifero. Potete prepararle in umido con patate, fritte e al formaggio, anche se le nostre preferite da proporre ai bimbi restano sempre le classiche polpette al sugo

Come rendere a portata di bimbo la classica cotoletta alla milanese? Trasformandola in mini cotolette di vitello da mangiare magari con lo stecco, come un ghiacciolo. È un modo simpatico per renderla più appetibile e anche per ridurne dimensioni e quantità, visto che spesso i piccoli fanno fatica a mangiare una cotoletta intera.

Ora non vi resta che scegliere la ricetta e il gioco è fatto. Buon appetito e.. buon divertimento!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Tra nuggets e lasagne: 6 ricette di carne con cui far felici i bambini" leggi anche...

Lascia un commento