Sfizioso
Cerca

Indovina chi ti presento? Sandra Salerno!

Oggi cominciamo giocando a Indovina chi. Ve lo ricordate? Con le mie bimbe ci faccio delle gran partite. Allora, siete pronti?

Vi do qualche suggerimento, dai, sarò buona! Si sposta da una parte all’altra di Torino quasi solo usando la sua bicicletta, ama le cose belle (la sua casa ne è piena), trascorre due mattine la settimana in cucina, due al mercato e due a scrivere. Chi è? Non lo sapete? Volete un indizio? E se vi dicessi la parolina magica “zenzero”? Ma sì, è lei, è Sandra Salerno, l’autrice del fortunatissimo blog “Un tocco di zenzero”, un “luogo” in cui si parla di cucina e di viaggi.

Intervista a Sandra Salerno
Sandra ed io al caffè Luna’s Torta di Torino

Sandra Salerno ha un’idea precisa del concetto di viaggio; me lo ha spiegato quando ci siamo incontrate per fare due chiacchiere a casa sua, a Torino. A volte si viaggia realmente, altre solo con la fantasia perché per Sandra la tavola è un incrocio di pensieri, esperienze, sensazioni che possono arrivare da qualunque fonte: una settimana in Marocco, la vista del deserto, un giro in bici lungo il Po’, il mercato di piazza Madama Cristina. Sandra è una donna raffinata, ma semplice. Insomma non è di quelle che mettono a disagio. Anzi. Sandra Salerno ha accettato volentieri di aiutarmi nel mio progetto Sfizioso proprio perché anche lei, come me, è convinta che sia necessario recuperare le piccole cose, le tradizioni vere, il buon senso a tavola.

Il nostro incontro, insomma, l’intervista che vedrete qui sotto, è stata girata nei luoghi che più rappresentano Sandra e la sua filosofia di lavoro e di vita. La sua casa, come vi dicevo, che è davvero il suo specchio e mescola modernità e antichità, cultura italiana e mediorientale; il suo quartiere, in zona San Salvario e Parco del Valentino dove è conosciuta da tutti; i mercati dove compra i fiori, le erbe aromatiche che tiene sul balcone, la frutta e la verdura, il pane, i formaggi; i bar dove a volte lavora o legge godendosi qualche ora di relax. Sandra non si è risparmiata e ci ha mostrato il lato più bello di sé: quello vero.

Un tocco di zenzero ha compiuto 10 anni nel 2015. Sapete qual è stata ricetta che ha inaugurato il suo blog? Una confettura di fichi d’india. Volete che ve lo racconti lei? Eccovi serviti!

La mia intervista a Sandra Salerno

http://https://www.youtube.com/watch?v=RX6YU7C4rYw

Condividi questo articolo:

6 commenti su “Indovina chi ti presento? Sandra Salerno!”

Lascia un commento