Un antipasto sfizioso per una cena con amici, ma anche – magari abbondando un po’ di più con le dosi – un secondo a base di verdure da leccarsi i baffi. Oggi lo chef Stefano De Gregorio ci cucina le verdure ripiene al forno, una ricetta facile e veloce da preparare.
Peperoni e zucchine ripiene sono un grande classico. Ma per la ricetta delle verdure ripiene al forno puoi scegliere quelle che più preferisci. Non dimenticare quindi le melanzane e nemmeno i pomodori.
Per questa ricetta, Chef Deg ha scelto zucchine tonde, peperoni e pomodori ramati.

Verdure ripiene di carne
Solitamente le verdure ripiene hanno una gustosa farcitura a base di carne, ma questo non vuol dire che siano per forza pesanti. L’importante è scegliere la carne giusta: Chef Deg ha optato per quella di vitello perché è più leggera e digeribile delle altre (se vuoi approfondire, qui scopri i valori nutrizionali dei tagli principali).
Per le nostre verdure ripiene di carne andrà benissimo del macinato di vitello. Non aver paura di abbondare con la quantità, perché quello che avanza puoi utilizzarlo in tante altre ricette sfiziose. E poi, come detto, è sicuramente meno grasso degli altri.
Leggi anche:
Ricette con macinato di vitello: idee per cucinarlo

Gli altri ingredienti per il ripieno delle nostre verdure al forno sono ovviamente uova, pangrattato e parmigiano. Non dimenticare però che puoi usare anche l’interno della zucchina tonda: quando la svuoti, aggiungilo all’impasto della farcitura. In cucina non si butta via nulla!
Buon appetito!

Ricetta verdure ripiene al forno
Ingredienti
Per le verdure
- 2 zucchine tonde
- 1 peperone
- 2 pomodori ramati
Per il ripieno
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina trombetta
- 2 cipollotti
- 300 g macinato di vitello
- basilico
- 2 uova
- 50 g parmigiano reggiano
- qb pangrattato
- olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
Per il ripieno:
- Tagliare le verdure del ripieno a dadini piccoli e farle andare in padella con olio e cipolla. Regolare di sale e pepe.
- Una volta pronte, togliere le verdure e cuocere la carne.
- Terminata la cottura del macinato, mettere tutto (verdure e carne) in una boule.
- Aggiungere quindi sale, pepe, uova, pangrattato e parmigiano.
Per le verdure:
- Sbollentare la zucchina tonda, tirare via l'interno e aggiungerlo al ripieno.
- Scavare anche il peperone e i pomodori.
- Farcire le verdure con il ripieno e mettere in forno a 200 gradi per una decina di minuti.
1 commento su “Verdure ripiene al forno”
Buongiorno, se volessi adattare la ricetta per la pentola slow cooker, cosa mi consiglia per tempi e modalità? Grazie mille