Sfizioso
Cerca

Cene autunnali: i piatti che non devono mancare sulla tua tavola

cene-autunnali

L’aria è frizzantina, la stagione del comfort food per eccellenza ama annunciare così il suo arrivo, e noi non possiamo farci trovare impreparati, dobbiamo cominciare a pensare a tutte le cene autunnali da organizzare con i nostri amici. Sì, già, ma cosa preparare per queste cene autunnali? Cosa portare in tavola senza sembrare banali e ripetitivi? E soprattutto come cucinare quei piatti classici e immancabili per ottenere un risultato perfetto? Non angosciatevi amici dei fornelli, noi siamo qui apposta per dare la svolta definitiva alle vostre tavolate con antipasti, primi e secondi davvero indimenticabili. Inizia il viaggio tra le ricette autunnali di Sfizioso.it.

Ricette antipasti autunnali: crocchette di vitello e patate

Ogni cena che si rispetti inizia con l’antipasto, e di ricette per antipasti autunnali noi ne abbiamo da vendere. Un piatto che mette d’accordo tutti, e che potete usare anche per un aperitivo, sono le crocchette di vitello con patate. Preparare le crocchette di vitello è un gioco da ragazzi, letteralmente, quindi se avete dei bambini potete anche farvi aiutare. Basta mescolare la carne macinata di vitello con uovo e pangrattato. Formate le crocchette, panatele e friggete. Ed ecco che le vostre cene autunnali avranno guadagnato un antipasto facile e goloso.

Ricette autunnali facili e veloci: i mondeghili (non chiamatele solo polpette)

Io onestamente i mondeghili li mangio anche d’estate, i mondeghili non hanno stagione. Ma è un problema di noi milanesi che non ci facciamo togliere dalla carta dei ristoranti nemmeno l’ossobuco in pieno agosto. I mondeghili sono delle polpettine pazzesche a base di lesso, e già alla parola lesso dovreste aver capito che questa è a tutti gli effetti una delle regine delle ricette autunnali. Preparate mondeghili in abbondanza perchè non ho mai visto nessuno prenderne soltanto uno. Tranne i timidi che però al secondo boccone diventano già più socievoli.

Ricette autunnali primi piatti: la lasagna perfetta

primi-piatti-a-base-di-carne

Di lasagne ce ne sono un’infinità, ognuno ha la sua ricetta di famiglia, tutte le sue varianti e sono tutte meravigliose. Il guaio arriva quando si parla di lasagna classica, il più classico dei primi piatti autunnali, come facciamo a farne una perfetta? Davanti a un piatto così iconico non potevamo non chiedere aiuto a uno chef che ha fatto della tradizione il suo cavallo di battaglia: Cesare Battisti del ristorante Ratanà. La sua lasagna batte anche quella della mamma (scusa mamma). Il ragù è fatto con una morbida polpa di vitello, poi c’è una classica besciamella e della pasta all’uovo meravigliosa. Provare per credere.

Leggi anche:
5 ricette per fare un favoloso ragù di vitello
Guida al tuo arrosto di vitello strepitoso
Primi piatti a base di carne: 10 ricette deliziose per la vostra tavola

Ricette primi piatti autunnali: i tajarin al ragù

E dalle terre di Lombardia per la nostra seconda ricetta di primi piatti autunnali preferita ci spostiamo in Piemonte, pur rimanendo in compagnia di uno chef che di primi piatti se ne intende: Nicola Batavia. I suoi tajarin sono qualcosa di davvero spettacolare. Per chi non lo sapesse i tajarin sono la variante delle tagliatelle che si prepara nelle Langhe, robuste e sottili. Si impastano tradizionalmente con farina e tuorli, e in qualche ricetta c’è una piccola aggiunta di vino. Di solito si gustano con dell’ottimo tartufo a lamelle, ma oggi ve ne proponiamo una versione con del caldo e saporito ragù di vitello.

Ricette autunnali secondi piatti: il roastbeef

cene-autunnali-roastbeef

Il roastbeef è un piatto talmente versatile che non è sulle nostre tavole soltanto in autunno. In primavera si prepara da mangiare freddo o per imbottire panini gourmet, quando comincia a fare freddo è il re delle cene autunnali. Preparare un roast beef perfetto è facile se segui le nostre istruzioni. E una volta che saprete padroneggiare alla perfezione la ricetta del roastbeef, allora riuscirete senza problemi a prepararne una versione più elegante: il roastbeef con vellutata di broccoli, stracciatella e acciughe.

Arrosto di vitello, un must di ogni menu autunnale

Non è domenica senza arrosto di vitello. Non è domenica senza quel profumo magnifico che dalla cucina si sparge in tutta la casa arrivando al nostro naso, facendoci sognare il momento in cui saremo intorno a un tavolo per assaggiarlo. L’arrosto è un piatto apparentemente semplice, ma per dargli una cottura ottimale, tenerlo ben succoso al centro e gustoso e croccante fuori, serve una ricetta a prova di bomba. E indovinate un po’? Noi ce l’abbiamo naturalmente. Anche più di una lo ammetto, è un po’ difficile scegliere. Ecco qui le nostre ricette preferite per l’arrosto autunnale:

Piatti autunnali incredibili: polenta e spezzatino

cene-autunnali-spezzatino

Se c’è un motivo per cui attendo il primo freddo con ansia mista a entusiasmo è per mangiare la polenta. E no, non c’è un modo migliore per mangiarla se non accompagnata dal suo fedele compagno di vita: lo spezzatino. Polenta e spezzatino è un piatto povero, un piatto semplice, anche quando lo prepara uno chef speciale come Massimo Spallino. La sua ricetta della polenta e spezzatino è in assoluto la migliore che abbia mai provato. Il segreto? Sono due: la cottura lenta e lunga e il taglio della carne.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento