Dove mangiare il vitello tonnato a Milano?
Ma da Andrea Provenzani, al ristorante Liberty, ovviamente. Soprattutto nei periodi a ridosso delle feste o di cene a casa con gli amici o i parenti. Il vitello tonnato, secondo noi di BlogSfizioso, è un antipasto insostituibile, un piatto freddo di carne che recupera la tradizione e, al tempo stesso, è facile e veloce da preparare. Uno dei grandi classici della cucina italiana (cucina piemontese, per la precisione), che con le sue mille varianti non stanca mai ed è in grado di stupire sempre, il vitello tonnato soddisfa anche i palati più gourmet. Perciò, dopo essere stati a mangiare il vitello tonnato a Milano, capitale italiana della cucina nuova e sperimentale, vi raccontiamo la ricetta di questo grande chef che è Andrea Provenzani.
Andrea Provenzani, chef del ristorante Liberty di Milano, ne ha creato una versione perfetta per le grandi occasioni, soprattutto per la bellezza della presentazione. Perciò, pronti con la lista della spesa…
Il mio vitello tonnato: quello di Andrea Provenzani del ristorante Liberty di Milano
Ingredienti
- 600 g lombata di vitello disossata
- 160 g tonno fresco
- q.b. fior di sale
- q.b. pepe
- olio extravergine di oliva
- spinaci novelli
- 20 g di capperi dissalati
- 4 filetti di acciughe
- 20 g pinoli
- 20 cl olio di semi di arachide
per la maionese:
- 3 tuorli
- q.b. sale
- q.b. senape
- 1 lime
Istruzioni
- Preparare la maionese montando i tuorli con sale, senape e succo di ½ lime. Incorporare l’olio di semi di arachide a filo e mescolare fino a ottenere la consistenza di una maionese. Aggiungere al composto i filetti di acciughe.
- Tagliare il filetto di tonno in due parti. Tagliare la lombata di vitello formando due entrecôte alte circa 3 cm, inciderle da un lato creando una piccola tasca e inserire al suo interno il filetto di tonno.
- Riscaldare in una casseruola un filo d’olio e rosolare il vitello a fiamma vivace da ogni lato. Terminare la cottura in forno per 5 minuti a 180°C.
- Friggere i capperi.
- Tagliare la carne a fette alte circa 1 cm e servirla adagiandola sulla maionese alle acciughe. Accompagnare il vitello tonnato con un’insalata di spinaci novelli, pinoli e capperi dissalati fritti.