I nostri esploratori del gusto ci introducono un grande classico della cucina tradizionale italiana. Con Federico Quaranta e chef Stefano De Gregorio andiamo alla scoperta delle animelle di vitello, uno dei tagli più buoni del quinto quarto. Il conduttore di Linea Verde e Chef Deg ci raccontano e ci preparano una ricetta delle animelle davvero semplice e veloce da realizzare, che potrai sfruttare in diverse occasioni.
Le animelle rientrano nella grande famiglia delle frattaglie, il quinto quarto. È per questo motivo che quando vai a comprarle devi assicurarti che siano bianche e traslucide, altrimenti vuol dire che stanno già deperendo. Cucinarle poi non è per niente difficile, basta solo avere alcuni accorgimenti prima. Le animelle vanno infatti sciacquate per bene sotto l’acqua fredda e sbollentate poi una decina di minuti con acqua e aceto. A questo punto si toglie la pellicina esterna, che se no renderebbe il sapore più amaro.
Approfondisci:
Animelle di vitello, cosa sono e come cucinarle
10 ricette con le animelle
Una ricetta “ufficiale” per le animelle non esiste. Questo perché sono un piatto della tradizione popolare, di chi aveva poco e di conseguenza non buttava via nulla. Un grande insegnamento della cultura contadina. Come dice Federico Quaranta, le animelle sono un piatto di tutti!
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Le altre puntate di Federico Quaranta racconta…
Con le animelle, il nostro viaggio culinario con Federico Quaranta e Chef Deg è giunto all’ottava puntata. Stiamo parlando di ricette regionali e grandi classici della tradizione come la cotoletta alla milanese o l’arrosto di vitello, che ci unisce tutti da nord a sud.
Ecco i link alle altre puntate:
- Il vitello tonnato
- La tartare
- Le polpette
- La cotoletta alla milanese
- L’arrosto di vitello
- Il brasato
- Lo spezzatino con patate e piselli
Già viste tutte? Non dovrai aspettare molto per il prossimo video, non preoccuparti. Seguici anche sui social e iscriviti sul nostro canale YouTube per non perderlo.
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
Ora però è il momento di mettersi all’opera. La ricetta delle animelle che Stefano De Gregorio ha preparato insieme a Federico Quaranta è davvero semplice e ti porta via pochissimo tempo.
Buon appetito!

Animelle di vitello
Ingredienti
- 400 g animelle di vitello
- 2 carciofi
- qb foglioline menta
- 1 bicchiere aceto
- qb burro
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
- qb vino bianco
Istruzioni
- Per prima cosa bisogna sbollentare le animelle con acqua e aceto e togliere loro la pellicina esterna. Poi falle raffreddare.
- Passa quindi le animelle in padella con un po' di olio e burro e con il rosmarino che serve a dargli profumo.
- Sfuma leggermente con del vino bianco.
- Sciacqua e pulisci i carciofi. Quindi tagliali e condiscili con sale e pepe.
- Impiatta e aggiungi un filo d'olio.