Sfizioso
Cerca

Come cucinare il radicchio rosso

Tutto quello che c'è da sapere sul radicchio. Le differenti varietà di radicchio rosso e le ricette perfette per esaltarle in cucina.

Il radicchio rosso è una varietà di cicoria da cespo invernale, coltivata soprattutto in Veneto. È diventato ormai uno degli ingredienti preferiti dagli chef per il suo particolare sapore amarognolo che ben si presta a molti abbinamenti in cucina. Vediamo quindi come cucinare il radicchio rosso e come declinarlo in diverse ricette in base alla varietà.

come-cucinare-il-radicchio

Radicchio, come cucinarlo e proprietà

Il radicchio rosso è ricco di vitamine e sostanze nutritive: contiene molta acqua, proteine, beta-carotene e sali minerali. È anche un’importante fonte di fibre, toccasana per il sistema digerente e la velocità del traffico intestinale.

È tanto amato in cucina non solo per il suo particolare sapore amarognolo ma anche per la sua versatilità di preparazione. È infatti una verdura che è buona mangiata sia cruda che cotta. La sua croccantezza lo rende perfetto per insalate leggere, abbinato in particolare a pere e mele e ai formaggi. Buonissimo il radicchio al forno o il radicchio ai ferri ma anche scottato in padella, semplice con un filo di burro o con un goccio di aceto balsamico per un tocco agrodolce.
Si sposa poi alla perfezione con la carne, anche quella delicata come la carne di vitello.

Come cucinare il radicchio: una ricetta per ogni varietà

Le varietà del radicchio sono davvero tante, si differenziano per sapore, per sfumatura di colore e per ciclo di coltivazione, infatti alcune piante sono più precoci e altre più resistenti al freddo con ciclo tardivo.
Ma come scegliere la giusta varietà per la vostra preparazione?

Abbiamo preparato per voi una guida sulle varietà di radicchio e le ricette con cui esaltarle al meglio.

radicchio-rosso-ricette-insalata

Cucinare il radicchio rosso di Chioggia IGP

Il radicchio rosso di Chioggia IGP è una delle varietà più diffuse tra i radicchi rossi. È di forma sferica e cespo chiuso e di colore variegato rosso e bianco. Coltivato sia in autunno che in inverno, è buono mangiato sia crudo che cotto. Noi di Sfizioso vi consigliamo di gustarlo con degli Involtini di fesa di vitello con radicchio.

Radicchio rosso di Treviso IGP

È una delle varietà più pregiate, in particolare quello tardivo. È un radicchio rosso lungo, con foglie strette e cespo allungato semi-chiuso. Il sapore particolarmente amaro lo caratterizza, motivo che lo rende perfetto in abbinamento ad ingredienti dolci per esaltare il contrasto di sapore. Potrete rendervene conto gustando i Cordon Bleu con radicchio tardivo di Treviso e Gorgonzola DOP o in uno Spezzatino veloce di vitello e radicchio.

Radicchio rosso in padella

Un’altra varietà di radicchio che potete trovare frequentemente all’ortomercato è il radicchio rosso di Verona IGP. Ha forma allungata, con foglie larghe rosso scuro intenso con nervatura principale bianca molto sviluppata e cespo chiuso e compatto. Il sapore più amarognolo e la sua forma allungata lo rendono adatto da preparare alla griglia e a insalate arricchite con noci, mele e formaggio. Un altro modo gustoso per cucinare questo radicchio è saltato il padella, come nelle Animelle al radicchio e patate viola.

come-cucinare-radicchio-rosso

Radicchio rosso di Gorizia

Chiamato anche la Rosa di Gorizia, il radicchio rosso di Gorizia è una varietà di colore rosso scuro croccante e delicata. È un radicchio dolce che non ha bisogno di grandi lavorazioni, anche per la sua bellissima forma a rosa, da cui prende il nome. La Rosa di Gorizia ha un’estrema versatilità in cucina, portandola a stare benissimo da sola ma anche in piatti dalle lunghe preparazioni. Un originale preparazione che vi consigliamo è questo Wrap viola con scamone, uva rossa, radicchio, noci e senape.

Cucinare il radicchio rosa del Veneto

Tra i radicchi variegati, dai colori più screziati e più semplici da coltivare c’è il Radicchio rosa del Veneto: si presenta con un cespo dalle foglie di colore rosa tenue e dal sapore delicato. Questa varietà detta anche “Rosa di Verona” ha foglie tenere e dolci dalla prelibata costa carnosa. Noi di Sfizioso vi consigliamo di gustarlo in uno Spezzatino di vitello con radicchio e pomodorini.

Radicchio screziato di Lusia

Questo radicchio ha foglie screziate di rosso su fondo bianco-giallo, cespo rotondeggiante e compatto. È ideale da gustare in insalata o scottato in padella. Per un pranzo gustoso potete poi aggiungerlo in uno saporito Panino con hamburger, mozzarella di bufala e radicchio.

pancake ricetta

Come cucinare il radicchio variegato di Castelfranco IGP

Radicchio variegato di Castelfranco IGP: è ottenuto dall’incrocio tra il radicchio rosso di Treviso e l’indivia scarola. Ha un sapore più delicato, dal dolce al leggermente amarognolo. In cucina è ideale in padella ma saltato in modo tale che non perda la sua caratteristica croccantezza. Con i Pancake con girello al vapore e radicchio stufato potrete stupire i vostri ospiti con un piatto di carne originale.

Ora che siete diventati i re del radicchio non vi resta che sbizzarrirvi nelle preparazioni.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento