L’ossobuco è uno degli ingredienti tipici della cucina tradizionale italiana. Un taglio gustoso, che si può preparare in mille modi, non solo nella classica versione alla milanese con il risotto. E infatti, con la ricetta di chef Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – che ti proponiamo oggi, vediamo insieme come preparare un delizioso ossobuco al Marsala.
Il sapore intenso e ricco di questa ricetta deriva proprio dalla combinazione di carne di vitello (più tenera e digeribile), spezie aromatiche e Marsala. Un piatto semplice da fare e perfetto in diverse situazioni: da una cena in famiglia a un’occasione speciale. Gusto, facilità e rapidità di preparazione fanno sì che questa versione dell’ossobuco diventerà presto uno dei tuoi piatti preferiti.
Tutto quello che devi sapere sull’ossobuco di vitello:
- La scuola di cucina: come cucinare l’ossobuco di vitello;
- Il grande classico: Ossobuco alla milanese;
- Alla milanese, ma non solo: ecco una serie di altre ricette sfiziose con l’ossobuco, tutte da provare.
Non resta che mettersi ai fornelli. Di seguito, ti mostriamo passo dopo passo come preparare un ossobuco di vitello al marsala perfetto, con consigli e trucchi per ottenere un risultato delizioso.
Buon appetito!
Ossobuco al Marsala | Ricetta
Ingredienti
- 4 ossobuchi di vitello
- 100 ml Marsala secco
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 bouquet erbe aromatiche
- qb brodo di vitello
- qb farina
- qb sale
- qb pepe
- qb burro
Istruzioni
- Incidere la parte esterna degli ossobuchi in modo che non si arriccino in cottura.
- Passare la carne nella farina.
- In una padella mettere il burro e rosolare per 4 minuti a fiamma vivace gli ossobuchi. Aggiungere le erbe aromatiche, sedano, carota e cipolla precedentemente tritate.
- Sfumare con il marsala e una volta evaporato l’alcool regolare di sale e pepe e aggiungere 2-3 mestoli di brodo di vitello.
- Coprire con un coperchio e far andare a fiamma bassa per un’oretta. Controllare e se la carne si asciuga bagnare.
- Servire con purè di patate.